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Design del prodotto moda. Dal tessuto alla passerella - 9788856811506

di Enrico Redaelli Manuela Rubertelli edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Design del prodotto moda. Dal tessuto alla passerella: Ricerca e innovazione sono caratteri distintivi di un prodotto di lusso. Nel progettare una collezione di abbigliamento, la creazione di valore inizia dalla ricerca dei materiali e, soprattutto, dalla loro costruzione esclusiva e innovativa attraverso innumerevoli processi creativi. L'elevato contenuto moda passa attraverso la consultazione di archivi storici, cool-hunting, indagine di nuove tendenze, ricerca del colore, contaminazione fra tradizioni tessili e nuove tecnologie. Il processo di sviluppo per portare sulla passerella un capo di abbigliamento è seguito all'interno delle realtà aziendali dall'uomo o donna prodotto, che coordina tutte le fasi produttive per arrivare alla realizzazione di un prodotto. Si tratta di una figura manageriale dalle competenze trasversali, protagonista di tutti i momenti clou del processo: dal "fitting" in sala prove con gli stilisti, per definire eventuali modifiche al prodotto, all'approntamento del capo definitivo per la sfilata e la vendita, fino all'industrializzazione del prodotto stesso. A partire dall'esperienza professionale degli autori, che vantano carriere pluridecennali nel settore tessile-abbigliamento-moda alto di gamma, questo libro analizza tutto il ciclo produttivo, approfondendo fasi di processo e professionalità coinvolte.
Research and innovation are hallmarks of a luxury product. When designing a collection of clothing, value creation begins with the selection of materials and, above all, by their unique and innovative construction through countless creative processes. The high fashion content passes through consultation of historical archives, cool-hunting, investigation of new trends, color research, contamination between textile traditions and new technologies. The development process to bring the runway a garment is followed within companies from the male or female product, which coordinates all production phases to get to the creation of a product. It is a managerial figure from soft skills, protagonist of all the highlights of the process: from the "fitting" in the rehearsal room with designers, to define any changes to the product, to the preparation of the final boss for the fashion show and sale, until the industrialization of the product itself. Starting from the professional experience of the authors, who have considerable careers in the textile-clothing-high end fashion, this book analyzes the entire production cycle, deepening process steps and professionalism involved.

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