- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo...
Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe - 9788861379619
di Antonella Reffieuna edito da Erickson, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe
- Autore: Antonella Reffieuna
- Editore: Erickson
- Collana: Guide per l'educazione
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Psicologia infantile Apprendimento
- Pagine: 391
- ISBN-10: 8861379613
- ISBN-13: 9788861379619
L’apprendimento è quel processo che implica il conoscere, il comprendere e ’imparare attraverso a modificazione più o meno stabile e permanente nel comportamentodi un soggetto attraverso ’esperienza conoscitivadela persona (o animale). E’ il risultatodi un’esperienza, in quanto passa per una elaborazione percettiva e cognitivadi uno stimolo L’apprendimento può esseredidue tipi: - ’apprendimentodi tipo associativo, è a forma più elementare e basilaredi apprendimento e costituisce una capacità adattativa primaria presente sia nel’uomo che negli animalidi qualunque specie. I prototipidi tale apprendimento sono: il condizionamento rispondente ( pavloviano) e il condizionamento operante ( skinneriano); Un altro tipodi apprendimento è quelo che richiede una ristrutturazione cognitivadeidatidel’esperienza (l’apprendimento cognitivo). Esso è assai più sviluppato nel’uomo, ma è presente anche negli animali superiori, come i primati e i mammiferi, ma nel casodegli animali, il processodi “insight”, può essere solodedottodal’osservazione dei cambiamenti nela condotta. Il ivelo qualitativo e strutturaledel processodi apprendimento negli animali è sempredifficilmentedeterminabile, ma anche in bambini piccoli o nei soggetti con gravi menomazioni comunicative: in questi casi è utile adoperare il cosiddetto “rasoiodi Occam”, che consiste nel’interpretare una risposta comportamentale appresa utilizzando sempre e comunque il più basso ivelo funzionale cognitivo che spieghi il suo prodursi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe"
-5%
Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico
libro di Reffieuna Antonella
edizioni Carocci collana Le bussole
-15%
Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare
libro di Reffieuna Antonella
edizioni Carocci collana Università
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-15%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni Eum - Centro Edizioni Università di Macerata collana Psicologia
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro
edizioni UPSEL Domeneghini
-15%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
-15%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
-15%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe"
L’apprendimento è quel processo che implica il conoscere, il comprendere e ’imparare attraverso a modificazione più o meno stabile e permanente nel comportamentodi un soggetto attraverso ’esperienza conoscitivadela persona (o animale). E’ il risultatodi un’esperienza, in quanto passa per una elaborazione percettiva e cognitivadi uno stimolo L’apprendimento può esseredidue tipi: - ’apprendimentodi tipo associativo, è a forma più elementare e basilaredi apprendimento e costituisce una capacità adattativa primaria presente sia nel’uomo che negli animalidi qualunque specie. I prototipidi tale apprendimento sono: il condizionamento rispondente ( pavloviano) e il condizionamento operante ( skinneriano); Un altro tipodi apprendimento è quelo che richiede una ristrutturazione cognitivadeidatidel’esperienza (l’apprendimento cognitivo). Esso è assai più sviluppato nel’uomo, ma è presente anche negli animali superiori, come i primati e i mammiferi, ma nel casodegli animali, il processodi “insight”, può essere solodedottodal’osservazione dei cambiamenti nela condotta. Il ivelo qualitativo e strutturaledel processodi apprendimento negli animali è sempredifficilmentedeterminabile, ma anche in bambini piccoli o nei soggetti con gravi menomazioni comunicative: in questi casi è utile adoperare il cosiddetto “rasoiodi Occam”, che consiste nel’interpretare una risposta comportamentale appresa utilizzando sempre e comunque il più basso ivelo funzionale cognitivo che spieghi il suo prodursi.