ricerca
avanzata

Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe - 9788861379619

di Antonella Reffieuna edito da Erickson, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L’apprendimento è quel processo che implica il conoscere, il comprendere e ’imparare attraverso a modificazione più o meno stabile e permanente nel comportamentodi un soggetto attraverso ’esperienza conoscitivadela persona (o animale). E’ il risultatodi un’esperienza, in quanto passa per una elaborazione percettiva e cognitivadi uno stimolo L’apprendimento può esseredidue tipi: - ’apprendimentodi tipo associativo, è a forma più elementare e basilaredi apprendimento e costituisce una capacità adattativa primaria presente sia nel’uomo che negli animalidi qualunque specie. I prototipidi tale apprendimento sono: il condizionamento rispondente ( pavloviano) e il condizionamento operante ( skinneriano); Un altro tipodi apprendimento è quelo che richiede una ristrutturazione cognitivadeidatidel’esperienza (l’apprendimento cognitivo). Esso è assai più sviluppato nel’uomo, ma è presente anche negli animali superiori, come i primati e i mammiferi, ma nel casodegli animali, il processodi “insight”, può essere solodedottodal’osservazione dei cambiamenti nela condotta. Il ivelo qualitativo e strutturaledel processodi apprendimento negli animali è sempredifficilmentedeterminabile, ma anche in bambini piccoli o nei soggetti con gravi menomazioni comunicative: in questi casi è utile adoperare il cosiddetto “rasoiodi Occam”, che consiste nel’interpretare una risposta comportamentale appresa utilizzando sempre e comunque il più basso ivelo funzionale cognitivo che spieghi il suo prodursi.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe"

Altri libri con autore: Reffieuna Antonella

-5%

Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico libro di Reffieuna Antonella
Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico
libro di Reffieuna Antonella 
edizioni Carocci collana Le bussole
€ 12.00
€ 11.40

-15%

Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare libro di Reffieuna Antonella
Il bambino a scuola. Perché, cosa e come osservare
libro di Reffieuna Antonella 
edizioni Carocci collana Università
€ 23.40
€ 19.89
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle libro di Cristaldi Melita
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 12.00

-15%

Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli libro di Nicolini P. (cur.) Pojaghi B. (cur.)
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)  Pojaghi B. (cur.) 
edizioni Eum - Centro Edizioni Università di Macerata collana Psicologia
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 20.40
Psicologia clinica libro di Salvini Alessandro
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro 
edizioni UPSEL Domeneghini
disponibilità immediata
€ 37.00

-15%

Statistica per psicologi libro di Caudek Corrado Luccio Riccardo
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado  Luccio Riccardo 
edizioni Laterza collana Scienze della mente
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 20.40

-15%

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere libro di Lucangeli Daniela
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela 
edizioni Erickson collana Varia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM libro di Laurence Tim
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim 
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
disponibilità immediata
€ 22.90
€ 19.47

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Come funziona l'apprendimento. Conoscere i processi per favorirne lo sviluppo in classe"
,
3

L’apprendimento è quel processo che implica il conoscere, il comprendere e ’imparare attraverso a modificazione più o meno stabile e permanente nel comportamentodi un soggetto attraverso ’esperienza conoscitivadela persona (o animale). E’ il risultatodi un’esperienza, in quanto passa per una elaborazione percettiva e cognitivadi uno stimolo L’apprendimento può esseredidue tipi: - ’apprendimentodi tipo associativo, è a forma più elementare e basilaredi apprendimento e costituisce una capacità adattativa primaria presente sia nel’uomo che negli animalidi qualunque specie. I prototipidi tale apprendimento sono: il condizionamento rispondente ( pavloviano) e il condizionamento operante ( skinneriano); Un altro tipodi apprendimento è quelo che richiede una ristrutturazione cognitivadeidatidel’esperienza (l’apprendimento cognitivo). Esso è assai più sviluppato nel’uomo, ma è presente anche negli animali superiori, come i primati e i mammiferi, ma nel casodegli animali, il processodi “insight”, può essere solodedottodal’osservazione dei cambiamenti nela condotta. Il ivelo qualitativo e strutturaledel processodi apprendimento negli animali è sempredifficilmentedeterminabile, ma anche in bambini piccoli o nei soggetti con gravi menomazioni comunicative: in questi casi è utile adoperare il cosiddetto “rasoiodi Occam”, che consiste nel’interpretare una risposta comportamentale appresa utilizzando sempre e comunque il più basso ivelo funzionale cognitivo che spieghi il suo prodursi.