- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Etica degli affari
- >
- Dalla socialità dell'impresa all'impresa sociale
Dalla socialità dell'impresa all'impresa sociale - 9788846478306
di Carlo Regoliosi edito da Franco Angeli, 2006
- Prezzo di Copertina: € 35.00
- € 33.25
-
Risparmi il 5% (€ 1.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dalla socialità dell'impresa all'impresa sociale
- Autore: Carlo Regoliosi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Dip. di Scienze aziendali ed econ. giur. , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: economia
- Argomenti : Economia aziendale Etica economica
- Pagine: 272
- ISBN-10: 8846478304
- ISBN-13: 9788846478306
Dalla socialità dell'impresa all'impresa sociale: Il volume affronta il tema della socialità delle imprese in riferimento alla loro naturale ed ontologica vocazione sociale ed in relazione al contesto normativo attualmente in essere nel nostro Paese. Il primo capitolo sviluppa un approfondimento teorico attorno al concetto stesso di impresa, nel più ampio novero dei sistemi aziendali, legandone l'esistenza ai concetti di rischio ontologico e di fattori posti in posizione residuale. Il secondo capitolo esamina l'impresa pubblica dal punto di vista della sua imprescindibile funzione sociale, cioè quale esempio formalmente esplicito di impresa in cui gli elementi di socialità ne caratterizzano l'esistenza a livello della finalità, della disciplina giuridica e della organizzazione. Il terzo ed il quarto capitolo affrontano, quindi, i caratteri propri dei sistemi aziendali ed ambientali dai quali si dipanano aspettative di socialità interne ed esterne rispetto all'istituto-impresa. Il quinto capitolo si interessa della reportistica sociale finalizzata, nei livelli evoluti raggiunti dalla migliore prassi, a dare conto dei propri comportamenti, della propria mission e dei propri risultati ad ogni interlocutore rilevante per l'impresa. Il sesto ed il settimo capitolo analizzano il fenomeno della cooperazione sociale e l'istituto dell'impresa sociale, mentre l'ultimo capitolo propone alcune riflessioni sul tema complessivo trattato.
The volume addresses the issue of social firms in reference to their natural and ontological social vocation and in connection with the regulatory framework currently in place in our country. The first chapter develops a theoretical around the concept of enterprise, in the widest range of enterprise systems, binding the existence to the concepts of ontological and residual risk factors placed. The second chapter examines the public enterprise from the point of view of its essential social function, that is, which as formally explicit undertaking in which social elements characterize the existence of finality, legal discipline and organization. The third and the fourth face, therefore, the characteristics of the company and environmental systems which unfold internal and external expectations of sociality than the Institute-enterprise. The fifth chapter concerns itself with the social reporting best practices, advanced levels reached by the finalized, to give account of their behaviour, their mission and their results to each other party relevant to the enterprise. The sixth and seventh chapter analyze the phenomenon of social cooperation and the establishment of social enterprises, while the last chapter offers some thoughts on the subject overall treaty.
Promozione Il libro "Dalla socialità dell'impresa all'impresa sociale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla socialità dell'impresa all'impresa sociale"
L'impresa agrituristica: status e possibilità di sviluppo. Con un'indagine nel territorio della Regione Lazio
libro di Regoliosi Carlo
edizioni Franco Angeli collana Dip. di Scienze aziendali ed econ. giur.
Disclosure non finanziaria e misurazione degli impatti sociali. Profili teorici, prime evidenze empiriche e prospettive future
libro di Busco Cristiano
Granà Fabrizio
Rossi Adriana
edizioni Giappichelli collana Strategia, management e controllo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla socialità dell'impresa all'impresa sociale"