ricerca
avanzata

La tecnica del montaggio cinematografico - 9788871803319

di Karel Reisz Gavin Millar edito da Lindau, 2001

  • € 28.50

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Un testo fondamentale che si proponedi ilustrare e varie tecnichedi montaggio quanto una ricostruzione fedeledela storiadel cinema in cui hanno operato i grandi cinematografi. Fai frateli umiere al montaggio Holywoodiano, il testo cita e affronta nomi come Melies, Pudvokin e il montaggio sovietico. Inquadrature e cambio-sequenze sono spiegate con fedeltà e vari approfondimenti che si riferiscono adiversi, importanti film. Il montaggio infatti, spiega os crittoredel testo, non èda intendersi solamente come un continuo copiare, tagliare e incolaredelediverse scene; montare è sì costruire ma è soprattuttodare anima alediverse sequenze. Primadi tutto è necessario creare una narrazione fedele e abbastanza convincente, poi bisognadare ritmo e scegliere cosa mettere o cosa togliere. Un testo che contiene tanti approfondimenti ma che non riesce a mettersi completamente in gioco.diverse parti mancanodi approfondimenti e rimandano a testi esterni. Tuttavia è ottimo per iniziarelo studiodel montaggio cinematografico.

Recensione Unilibro a cura di Doctor Feelings

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La tecnica del montaggio cinematografico"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Grammatica delle immagini. Vol. 1: Gli strumenti del linguaggio visivo. Spazio, linea, forma, tono e colore libro di Block Bruce
Grammatica delle immagini. Vol. 1: Gli strumenti del linguaggio visivo. Spazio, linea, forma, tono e colore
libro di Block Bruce 
edizioni Audino collana Manuali
disponibilità immediata
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La tecnica del montaggio cinematografico"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La tecnica del montaggio cinematografico"
Montaggiodel cinema
,
4

Un testo fondamentale che si proponedi ilustrare e varie tecnichedi montaggio quanto una ricostruzione fedeledela storiadel cinema in cui hanno operato i grandi cinematografi. Fai frateli umiere al montaggio Holywoodiano, il testo cita e affronta nomi come Melies, Pudvokin e il montaggio sovietico. Inquadrature e cambio-sequenze sono spiegate con fedeltà e vari approfondimenti che si riferiscono adiversi, importanti film. Il montaggio infatti, spiega os crittoredel testo, non èda intendersi solamente come un continuo copiare, tagliare e incolaredelediverse scene; montare è sì costruire ma è soprattuttodare anima alediverse sequenze. Primadi tutto è necessario creare una narrazione fedele e abbastanza convincente, poi bisognadare ritmo e scegliere cosa mettere o cosa togliere. Un testo che contiene tanti approfondimenti ma che non riesce a mettersi completamente in gioco.diverse parti mancanodi approfondimenti e rimandano a testi esterni. Tuttavia è ottimo per iniziarelo studiodel montaggio cinematografico.