- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Sperimentando le scienze. Percorsi di didattica laboratoriale per l'istruzione...
Sperimentando le scienze. Percorsi di didattica laboratoriale per l'istruzione secondaria superiore - 9788864331744
di Renzi M. (cur.) Pasti B. (cur.) edito da C&P Adver Effigi, 2011
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 11.40
-
Risparmi il 5% (€ 0.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sperimentando le scienze. Percorsi di didattica laboratoriale per l'istruzione secondaria superiore
- Autori : Renzi M. (cur.) Pasti B. (cur.)
- Editore: C&P Adver Effigi
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: educazione
- Argomenti : Scienze Didattica
- Pagine: 165
- Curatore: Renzi M.; Pasti B.
- ISBN-10: 8864331743
- ISBN-13: 9788864331744
Sperimentando le scienze. Percorsi di didattica laboratoriale per l'istruzione secondaria superiore: "Lo studio delle discipline scientifiche nella scuola secondaria superiore rappresenta un importante strumento per la crescita dei giovani e per la sensibilizzazione, la formazione e l'orientamento dei cittadini del futuro. L'attuale disinteresse manifestato dai ragazzi nei confronti delle discipline scientifiche, fenomeno di cui soffrono anche le Università italiane, trae origine dall'approccio esclusivamente teorico alla didattica di cui risente la scuola italiana e può essere efficacemente contrastato da una nuova forma di 'educazione alle scienze' in grado di stimolare la curiosità e l'interesse degli studenti di oggi. Questo volume rappresenta un contributo alla didattica delle discipline scientifiche secondo criteri di long life learning nella scuola secondaria superiore e propone una selezione dei percorsi sperimentali più significativi in termini di applicabilità e ricaduta didattica. Attraverso le semplici esperienze proposte in questo testo, i docenti possono sviluppare conoscenze, competenze ed abilità spendibili dai ragazzi nell'ambito del mondo universitario e lavorativo. Infatti, l'apprendimento proposto è inteso non tanto come familiarizzazione con abilità tecniche complesse ma, piuttosto, come acquisizione del metodo scientifico basato sull'osservazione, sull'approccio descrittivo, naturalistico e applicato, sulla comprensione delle differenze e relazioni che esistono tra fatti e teorie alla luce anche dei recenti criteri diffusi dall'IRRE Toscana." Prof. Silvano Focardi
"The study of scientific disciplines in high school is an important tool for the growth of young people and raising awareness, training and orientation of the citizens of the future.
The current lack of interest shown by women towards scientific subjects, which also suffer from universities, originates from the theoretical approach exclusively to teaching that reflects the Italian school and can be effectively countered by a new form of ' science education can stimulate the curiosity and interest of students today. This volume represents a contribution to the teaching of scientific disciplines according to criteria of long life learning in high school and offers a selection of the most significant experimental paths in terms of applicability and relapse. Through the simple experience proposals in this text, teachers can develop knowledge, skills and abilities can be used by students within the academic world and work. In fact, learning is intended not so much as getting to complex technical skills but, rather, as acquisition of scientific method based on the observation, descriptive approach, naturalistic and applied, on understanding the differences and relationships between facts and theories in light of recent policies disseminated by IRRE Tuscany. " Prof. Silvano Focardi
Promozione Il libro "Sperimentando le scienze. Percorsi di didattica laboratoriale per l'istruzione secondaria superiore" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sperimentando le scienze. Percorsi di didattica laboratoriale per l'istruzione secondaria superiore"
Passaparola. 5 anni
libro di Roli Antonella
edizioni Edizioni del Borgo
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo
libro di Nardon-Schmid Erika
Ferrari Sara
Masconale Chiara
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina
edizioni Miligraf
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget
libro di Ghione Franco
Pasquazi Daniele
edizioni Opera Nazionale Montessori
-5%
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina
edizioni Erickson collana I materiali
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sperimentando le scienze. Percorsi di didattica laboratoriale per l'istruzione secondaria superiore"