- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Pubblicità e società
- >
- Cultura pubblicitaria e berlusconismo. Le origini dell'egemonia della tv commerciale...
Cultura pubblicitaria e berlusconismo. Le origini dell'egemonia della tv commerciale e il suo declino all'epoca dei social media - 9788854889989
di Federico Repetto edito da Aracne, 2015
- € 16.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 21.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cultura pubblicitaria e berlusconismo. Le origini dell'egemonia della tv commerciale e il suo declino all'epoca dei social media
- Autore: Federico Repetto
- Editore: Aracne
- Collana: Teoria e ricerca in educazione , Nr. 28
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Pubblicità Italia contemporanea Italia-Società
- Pagine: 336
- ISBN-10: 8854889989
- ISBN-13: 9788854889989
Cultura pubblicitaria e berlusconismo. Le origini dell'egemonia della tv commerciale e il suo declino all'epoca dei social media: Questo saggio è un tentativo di ricostruire il ruolo della neotelevisione nella formazione di bambini e ragazzi come futuri cittadini, nella convinzione che, in seguito al suo avvento, negli anni Ottanta si sia delineata una nuova configurazione relativamente stabile della cultura italiana dopo la precedente fase di movimento. La nuova configurazione era contraddistinta dall'egemonia del discorso pubblicitario che governava i palinsesti. Berlusconi (nel 1991 considerato il personaggio più importante dai ragazzi) ne fu il deus ex machina. Di certo l'egemonia è stata possibile anche perché la TV interpretava esigenze sotterranee prima inespresse, mentre molti adulti non hanno voluto o potuto essere i protagonisti dell'educazione dei ragazzi. Il saggio mostra che nell'età di Internet una nuova configurazione si sta formando. Un'occasione da non perdere per quanti hanno a cuore l'educazione alla democrazia. Ad essi il libro intende fornire una sintesi storica chiara e di facile consultazione.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura pubblicitaria e berlusconismo. Le origini dell'egemonia della tv commerciale e il suo declino all'epoca dei social media"
Il confronto Est-Ovest. La guerra fredda 1945-91 e il crollo del comunismo sovietico. La fine del bipolarismo e l'avvento dell'economia globale
libro di Repetto Federico
edizioni Beppe Grande Editore collana Politica della cultura
Spazi di seduzione. Carosello, auditel, target. Storia e dinamiche della pubblicità televisiva in Italia
libro di Rinaldi Adolfo
edizioni Erreci (Bologna)
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura pubblicitaria e berlusconismo. Le origini dell'egemonia della tv commerciale e il suo declino all'epoca dei social media"