ricerca
avanzata

Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione (1) - 978885483850

Un libro edito da Aracne, 2011

  • € 23.00

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione (1)
  • Sottotitolo: Conferenze
  • Editore: Aracne
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: ARTI
  • ArgomentiArte Semiotica
  • Pagine: 356
  • Curatore: Migliore T.
  • Volume: 1
  • ISBN-10: 8854838500

 

Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione (1): Questo volume raccoglie gli interventi in plenaria del IX Congresso dell'Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IASV) dedicato alla retorica del visibile. Ogni cultura si serve di investimenti figurativi per articolare, manipolare e trasformare una topica di contenuti, procedure, motivi. Le immagini - pitture, installazioni, film, fotografie, sculture, grafica e packaging - non sono mai meri abbellimenti, ma campi di manovra dell'altro, territorio di "condotte strategiche" per sfide, seduzioni, complicità e conflitti. Nel libro, specialisti a livello mondiale di semiotica, storia dell'arte, matematica, cinema e design ne indagano il potere, leggendo con l'occhio del presente le fasi del discorso retorico - inventio, dispositio, elocutio, memoria e actio - e studiando, anche in chiave politica, le nuove tecnologie e i dispositivi preposti alla minaccia, alla sorveglianza e al controllo. Il congresso, organizzato nel 2010 dal LISaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia), ha avuto luogo a Venezia nella sede dello IUAV.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione (1)"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
I simboli dell'ignoto libro di Read Herbert
I simboli dell'ignoto
libro di Read Herbert 
edizioni edizioni Dedalo
disponibilità immediata
€ 18.00
L'arte e la rivoluzione libro di Wagner W. Richard
L'arte e la rivoluzione
libro di Wagner W. Richard 
edizioni Fahrenheit 451 collana Taschinabili
disponibilità immediata
€ 4.50

-5%

Le mie natività. Nuova ediz. libro di Zeri Federico
Le mie natività. Nuova ediz.
libro di Zeri Federico 
edizioni Interlinea collana Nativitas
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-15%

Teoria del vedere. Sulla creazione dell'immagine libro di Strzeminski Wladyslaw
Teoria del vedere. Sulla creazione dell'immagine
libro di Strzeminski Wladyslaw 
edizioni Il Saggiatore collana La cultura
disponibilità immediata
€ 32.00
€ 27.20
Fresco Bosco 2006/2008 libro di Bonito Oliva Achille
Fresco Bosco 2006/2008
libro di Bonito Oliva Achille 
edizioni Prearo collana Cataloghi
disponibilità immediata
€ 30.00

-15%

L'arte sopravvivrà alle sue rovine libro di Kiefer Anselm
L'arte sopravvivrà alle sue rovine
libro di Kiefer Anselm 
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 21.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione (1)"