- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero...
L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey - 9788867091751
di Demetrio Ria edito da Anicia (Roma), 2014
- € 19.50
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 23.53
-
Risparmi il 5% (€ 0.97)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey
- Autore: Demetrio Ria
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Quaderni della SIREF , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Dewey, John
- Pagine: 160
- Dimensioni mm: 211 x 0 x 0
- ISBN-10: 8867091751
- ISBN-13: 9788867091751
L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey: L'esistenza umana è esperienza quotidiana e da essa trae origine la conoscenza. Sin dall'antichità, il pensiero filosofico ci ha insegnato a distinguere l'esperienza in doxa ed episteme. La prima rivolta all'opinabile, legata alla sensazione; l'altra associata alla verità. Qui trae origine l'epistemologia in quanto "discorso" che saggia i fondamenti scientifici della conoscenza. Inoltre, l'epistemologia si determina come scienza della conoscenza vera di determinati campi dell'esperienza. L'esperienza è ciò su cui si fa scienza e su di essa si costruiscono le teorie. La questione che ne consegue è: di quale esperienza si fa scienza? Vi sono esperienze che vengono dalla natura, dalla coscienza, dalla soggettività umana, da Dio, dall'uomo in relazione a Dio, etc. Questo fa emergere la complessità della conoscenza quando essa voglia costituirsi come scienza. Inoltre si evince l'inevitabile incidenza dell'oggetto e della metodologia nella costituzione di una scienza. Dunque, la sequenza che ne scaturisce e su cui occorre riflettere è: soggetto, oggetto, scienza (sapere) e legame veritativo.
Human existence is everyday experience and from it stems the aware. Since antiquity, the philosophical thought teaches us to distinguish the experience of doxa and episteme. The first focused on questionable, linked to feeling; the other is associated with the truth. Here comes the epistemology as "speech" that wise the scientific foundations of knowledge. In addition, the epistemology determines how science of true knowledge of certain fields of experience. The experience is what makes science and theories are built on it. The question that follows is: what experience do you science? There are experiences that come from nature, from consciousness, by human subjectivity, by God, by man in relation to God, etc. This reveals the complexity of knowledge when it wants to turn himself in as science. Also shows the inevitable impact of the purpose and methodology of the establishment of a science.
Therefore, the resulting sequence and on which we must reflect it: subject, object, Science (knowledge) and bond truth.
Promozione Il libro "L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey"
L'unità fisico matematica nel pensiero epistemologico di Hermann Weyl
libro di Ria Demetrio
edizioni Congedo collana Filol. classica e sc. filosof. Testi sagg
Logica della spiegazione pedagogica. La ricerca educativa da un punto di vista costruttivista
libro di Ria Demetrio
edizioni Pensa Multimedia collana Pedagogie e didattiche
-5%
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea
Togni Fabio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina
Perticari P. (cur.)
edizioni Mimesis collana Impronte
-5%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey"