- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Associazioni caritatevoli, servizi di volontariato e filantropia
- >
- Analisi statistica per la conoscenza della solidarietà organizzata. Censimento...
Analisi statistica per la conoscenza della solidarietà organizzata. Censimento nazionale per il sostegno a distanza 2007 - 9788856805956
di Stefania Ricci Enrico Ciavolino edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Analisi statistica per la conoscenza della solidarietà organizzata. Censimento nazionale per il sostegno a distanza 2007
- Autori : Stefania Ricci Enrico Ciavolino
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Università-Economia , Nr. 191
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: problemi e servizi sociali
- Pagine: 158
- Volume: 191
- ISBN-10: 8856805952
- ISBN-13: 9788856805956
Analisi statistica per la conoscenza della solidarietà organizzata. Censimento nazionale per il sostegno a distanza 2007: Il libro mostra i risultati del Secondo censimento del settore del Sostegno a Distanza (SAD) e nasce dalla collaborazione fra l'Università del Salento (Lecce) e il Centro di Documentazione per il SAD "La Gabbianella" di Roma. L'impulso ad indagare questo tipo di fenomeno filantropico sorge dalla necessità di conoscere (e far conoscere) a fondo le caratteristiche del SAD dalla prospettiva delle organizzazioni solidali e di proporre un'indagine analitica su come la realtà associazionistica italiana distribuisce i progetti nei Paesi in via di sviluppo. Il libro si propone, inoltre, di offrire una guida ai potenziali sostenitori nonché spunti di riflessione al mondo associazionistico per migliorare determinati aspetti delle attività legate al SAD. I risultati della ricerca possono essere utilizzati come un eventuale strumento analitico di supporto alle decisioni al momento della progettazione di nuovi interventi o di miglioramento di quelli già avviati.
The book shows the results of the second census of sponsorship sector (SAD) and is a collaboration between the University of Salento (Lecce) and the documentation centre for the SAD "The Seagull" in Rome.
The impulse to investigate this kind of philanthropic phenomenon arises from the need to know (and promote) the cooling characteristics of SAD from the perspective of the organizations in solidarity and to propose an analytical investigation about how the reality of associations italiana distributes projects in developing countries. The book aims to provide guidance to potential supporters and insights in the world of associations to improve certain aspects of the activities linked to the SAD. Search results can be used as a possible analytical decision support tool in the design of new interventions or improving those already under way.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Analisi statistica per la conoscenza della solidarietà organizzata. Censimento nazionale per il sostegno a distanza 2007"
Il valore sociale aggiunto del volontariato. Vol. 2
libro di Berti P. (cur.)
edizioni Il Ponte Vecchio
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita
libro di Ongaro Francesco
Dell'Acqua Luisa
edizioni La Meridiana collana Passaggi
-5%
Un mondo possibile. Dieci idee per cambiare il futuro e la tua vita ogni giorno
libro di Govoni Nicolò
edizioni Rizzoli collana BUR
La tenerezza si fa vita
libro di Associazione di volontariato Iniziativa Amica (cur.)
edizioni Battagin
-5%
Nessuno basta a se stesso. Perché abbiamo bisogno del bene comune
libro di Manes Enzo
edizioni Piemme collana Saggi PM
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Analisi statistica per la conoscenza della solidarietà organizzata. Censimento nazionale per il sostegno a distanza 2007"