- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Musei e museologia
- >
- Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra...
Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica - 9788850322367
di Mario Ricciardi edito da Apogeo, 2008
- € 22.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica
- Autore: Mario Ricciardi
- Editore: Apogeo
- Collana: Apogeo Saggi
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: organizzazioni generali. museologia
- Argomenti : Torino-Musei Comunicazione
- Pagine: XV-320
- Dimensioni mm: 204 x 132 x 22
- ISBN-10: 8850322364
- ISBN-13: 9788850322367
Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica: Quanti sono i musei nuovi aperti in Italia negli ultimi dieci anni e con successo? L'Italia è il paese che ha sul suo territorio più del 50% dei beni culturali dell'intero mondo. Eppure non riesce a trasformarli nel carburante decisivo per una grande industria culturale e per una grande industria dei servizi e del turismo. L'ideatore e realizzatore del Museo Nazionale del Cinema di Torino ci racconta come nasce un nuovo museo. Rivela i retroscena sconosciuti rendendo il lettore partecipe di tutti i meccanismi determinanti per un museo di successo: dal gioco di squadra alle strategie di marketing e di comunicazione, agli effetti speciali progettati, e poi sperimentati col pubblico, alla gestione e ai bilanci dei musei - quasi sempre sostenuti in gran parte dai soldi dei cittadini. E quindi la politica: quanto conta, quanto interferisce e quanto è decisiva in questi investimenti, nel nostro paese, ormai di grande rilevanza economica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica"
-5%
Communico. Linguaggi, immagini, algoritmi
libro di Ricciardi Mario
edizioni tab edizioni collana Scenari digitali
Friction sociology. Ediz. italiana
libro di Ricciardi Mario
edizioni Aracne collana La società digitale
-5%
La parabola. Ascesa e declino della contrattazione collettiva in Italia
libro di Ricciardi Mario
edizioni CLUEB
-5%
L'isola che non c'è. Un saggio sulla necessità della promessa
libro di Ricciardi Mario
edizioni Edizioni ETS collana Parva Philosophica
La Comunicazione. Maestri e paradigmi
libro di Ricciardi Mario
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
La contrattazione e il lavoro pubblico. Un cammino lungo 40 anni
libro di Ricciardi Mario
edizioni Edizioni Conoscenza collana Libriccini
L'attività della Commissione per le riforme del Museo borbonico napoletano. Il rapporto sull'ordinamento della Pinacoteca di Nicola Montella
libro di Nuzzo Mariano
edizioni Il Menabò Editore
-5%
Manuale di gestione e cura delle collezioni museali
libro di Manoli Federica
edizioni Le Monnier Università collana Strumenti
-5%
Controluce, counterlight, gegenlicht. Arte e museologia della Shoah, nuovi contributi
libro di Coen P. (cur.)
edizioni eum collana Il tempo, la storia e la memoria
-5%
Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa
libro di Lanzinger M. (cur.)
Piraina D. (cur.)
Vanni M. (cur.)
edizioni Pacini Editore collana Musei e Museologia del presente
-5%
Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico
libro di Balboni Brizza Maria Teresa
edizioni Jaca Book collana Arte
Furti d'autore. La tutela del patrimonio culturale mobile napoletano dal dopoguerra alla fine del XX secolo
libro di Maniscalco Fabio
edizioni Massa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politica"