ricerca
avanzata

Design e immaginario. Oggetti, immagini e visioni fra rappresentazione e progetto - 9788871159409

di Riccini R. (cur.) Proverbio P. (cur.) edito da Il Poligrafo, 2016

  • Prezzo di Copertina: € 26.00
  • € 31.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Design e immaginario. Oggetti, immagini e visioni fra rappresentazione e progetto: Gli oggetti sono strutture immaginarie. Lo sono non soltanto perché producono significati simbolici e culturali, aprendo mondi impensati, ma anche perché l'immaginario è insito nella formulazione e nella progettazione di nuovi oggetti. Si potrebbe dire che l'immaginario è un produttore di oggetti, tanto quanto gli oggetti sono produttori di immaginario. E in questa circolarità il design ha fissato un punto storicamente essenziale facendo, di questa circolarità, la sua caratteristica peculiare, il suo connotato saliente: dar forma agli artefatti e, attraverso la forma, dar vita a immaginari. Grazie alle voci di autori di diverse discipline, il volume analizza il ruolo che gli oggetti hanno nella costruzione sociale dell'immaginario, con contributi provenienti da ambiti produttori di potenti immaginari, come il cinema, la letteratura, la fotografia, l'editoria, l'arte. Ma si interroga anche su come si forma l'immaginario nel mondo della progettazione, scandagliando le dinamiche che governano l'iter immaginativo.
Objects are imaginary structures. I am not only because they produce cultural and symbolic meanings, opening up unexpected worlds, but also because the imagery is inherent in the formulation and design of new objects. You could say that the imagination is a producer of objects, as objects are fictional producers. And in this circular design has set a point historically essential doing this circularity, its distinctive feature, its salient feature: giving shape to artifacts and, through form, create imaginary. Thanks to authors from different disciplines, the volume examines the role that subjects in the social construction of the imaginary, with contributions from producers of powerful imaginary areas such as film, literature, photography, publishing, art. But also questions about how we shape the imagination in the design world, scouring the dynamics that govern the imaginative process.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Design e immaginario. Oggetti, immagini e visioni fra rappresentazione e progetto"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione libro di Titone Alessandro
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione
libro di Titone Alessandro 
edizioni Bozen-Bolzano University Press
disponibilità immediata
€ 32.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Design e immaginario. Oggetti, immagini e visioni fra rappresentazione e progetto"