- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Storia economica
- >
- Economia e società in Irpinia nella prima età moderna. I casi di Montefusco...
Economia e società in Irpinia nella prima età moderna. I casi di Montefusco e di Bisaccia - 9788897489429
di Martina Riccio edito da Terebinto Edizioni, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Economia e società in Irpinia nella prima età moderna. I casi di Montefusco e di Bisaccia
- Autore: Martina Riccio
- Editore: Terebinto Edizioni
- Collana: Storia meridionale
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Campania-Economia Irpinia-Storia
- Pagine: 187
- Dimensioni mm: 244 x 0 x 0
- ISBN-10: 8897489427
- ISBN-13: 9788897489429
Economia e società in Irpinia nella prima età moderna. I casi di Montefusco e di Bisaccia: Il volume affronta, sulla base di una ricca e interessante documentazione inedita, due temi diversi ma complementari. Il primo, infatti, è relativo al ruolo della donna a Montefusco nel XVI-XVII secolo, il secondo alla vita economico-sociale di Bisaccia nel '500 nei suoi riflessi con la famiglia del feudatario Giovan Battista Manso. I due argomenti, leggermente sfalsati cronologicamente e diversi per ambiti territoriali, sono comunque uniti per un verso dalla fonte - che è per entrambi quella dei protocolli notarili -, e per l'altro da un approccio storiografico particolarmente attento alle grandi tematiche e metodologie della storia sociale. Alla ricostruzione della vita economico-sociale di Bisaccia nel XVI secolo l'attenta ricerca di Martina Riccio apporta un notevole contributo. Il saggio viene a risolvere una questione che venne assai vivacemente dibattuta: la veridicità o meno della presenza a Bisaccia nell'autunno del 1588 di Torquato Tasso, ospite di Giovan Battista Manso. Grazie a tutta una serie di importanti e significativi documenti che confermano la presenza della famiglia Manso a Bisaccia.
The volume addresses, based on a rich and interesting original documentation, two different but complementary themes. The first, in fact, is related to the role of women in Montefusco in 16th-17th centuries, according to the socio-economic life of Scrip in ' 500 in its reflections with the family of landowner Giovan Battista Manso. The two arguments, slightly offset chronologically different territorial contexts and are United to a verse from the source-that is for both the notarial protocols-, and the other by a historiographical approach particularly attentive to large themes and methodologies of social history. The reconstruction of socio-economic life of Scrip in the sixteenth century the careful research of Martina Hedgehog makes a significant contribution. The essay is to resolve an issue that was very vividly debated: whether the veracity in the autumn of 1588 saddle presence of Torquato Tasso, host of Giovan Battista Manso. Thanks to a series of important and significant documents that confirm the presence of the family Manse in Scrip.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia e società in Irpinia nella prima età moderna. I casi di Montefusco e di Bisaccia"
-5%
Storia economica del mondo. Vol. 2: Dal XVIII secolo ai nostri giorni
libro di Cameron Rondo
Neal Larry
edizioni Il Mulino collana Le vie della civiltà
-5%
Ascesa e declino dell'ordine neoliberale. L'America e il mondo nell'era del libero mercato
libro di Gerstle Gary
edizioni Neri Pozza collana I colibrì
Francesc Eiximenis. Il Dodicesimo libro del cristiano capp. 139-152 e 193-197. Lo statuto della moneta negli scritti di un frate Minore del secolo XIV
libro di Evangelisti Paolo
edizioni EUT collana Rei Nummariae Scriptores
-5%
Il governo economico del mondo. 1933-2023
libro di Daunton Martin
edizioni Einaudi collana La biblioteca
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia e società in Irpinia nella prima età moderna. I casi di Montefusco e di Bisaccia"