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Il male. Una sfida alla filosofia e alla teologia - 9788837229023
di Paul Ricoeur edito da Morcelliana, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il male. Una sfida alla filosofia e alla teologia
- Autore: Paul Ricoeur
- Editore: Morcelliana
- Collana: Il pellicano rosso , Nr. 22
- Edizione: 6°
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: etica
- Pagine: 96
- Traduttore: Bertoletti I.
- ISBN-10: 883722902X
- ISBN-13: 9788837229023
Il male. Una sfida alla filosofia e alla teologia: Unde male faciamus? O meglio, unde malum? (donde viene il male?) Partendo da queste domande - domande classiche in forza dell'enigma in esse raccolto Ricoeur torna a riflettere sullo scandalo del male. In pagine intessute di finezza ermeneutica e rigore teoretico, Ricoeur disegna da un lato una fenomenologia del male: la sofferenza, la pena, il peccato, l'intreccio di male subìto e male commesso... D'altro lato ricostruisce il formarsi dell'onto-teologia e delle sue diverse teodicee, in quanto tentativo - da Agostino a Leibniz, da Kant a Hegel, fino alla paradossale dialettica spezzata di Barth - di coniugare realtà del male e credenza in un Dio onnipotente. Ma reggono queste soluzioni dinanzi alle forme estreme del male nel nostro secolo? Per Ricoeur, consumatosi il progetto stesso dell'onto-teologia, alla fine non resta che il riconoscimento dell'aporia di un male in sé ingiustificabile e di una fede che ripeta il gesto ultimo di Giobbe: credere in Dio per nulla. In margine al saggio di Ricoeur, De Benedetti, nella Postfazione, si sofferma sui riflessi teologici dell'enigma del male, dopo che la caligine di Auschwitz ha oscurato (fino a quando?) i segni di Dio.
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Volume nel quale Ricoeur si impegna in una sottile analisi, a metà tra ’analisi intuitivamente fenomenologica e quela segretamente, ma neanche tanto, teologica. Il "fatto"del male, teso tra a sua considerazione piùdirettamente esperienziale (ladialettica "fare/subire" il male) e a sua analisi più specificamente speculativa, tesa tra ’escatologia teologica (il ibrodi Giobbe come fenomenologiadel’incomprensione e comedenuncia al mistero che portadolore) e a razionalità filosofica (il "perché"del male), trova il suo spaziodi riflessione, solo al’internodela viva esperienza umana, [esperienza umana] che sidefinisce nei rapporti con se stesso e,da qui, nei rapporti con ’altro e con a trascendenza. Il mododi significare il male,di considerarlo ala ucedi se stessi, è più che un indizio,del modo (che si ha)di considerare gli altri e il mondo. La stessa fenomenologiadel’esperienza quotidianadi se medesima, è già piùdela stessa fenomenologia: è ermeneuticadegli stessi rapporti.