- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Sostenibilità e green economy. Quarto settore. Competitività, strategie e valore...
Sostenibilità e green economy. Quarto settore. Competitività, strategie e valore aggiunto per le imprese del terzo millennio - 9788856822861
di Paolo Ricotti edito da Franco Angeli, 2010
- € 30.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sostenibilità e green economy. Quarto settore. Competitività, strategie e valore aggiunto per le imprese del terzo millennio
- Autore: Paolo Ricotti
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Direzione aziendale Ambiente
- Pagine: 304
- ISBN-10: 8856822865
- ISBN-13: 9788856822861
Sostenibilità e green economy. Quarto settore. Competitività, strategie e valore aggiunto per le imprese del terzo millennio: È possibile applicare i "Principi Naturali" all'economia di mercato? È possibile conciliare il "Profitto" con lo Sviluppo Sostenibile? Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccellenti? Utilizzando i principi naturali come parametri per l'osservazione dell'attuale modello economico si può configurare quel nuovo paradigma sostenibile di mercato e della società civile tanto perseguito e auspicato da tutti negli ultimi anni, definito "Quarto Settore" in quanto omogeneizza sotto un'unica prospettiva gli altri tre oggi esistenti. Sotto la lente di questo nuovo modello di mercato è possibile osservare come le enunciazioni di base dello Sviluppo Sostenibile siano finalmente conciliabili con un'evoluzione positiva e durevole della nostra civiltà. Il libro tratta la materia del bene e della sua potenza pervasiva anche nelle corrette pratiche del mercato che, se comprese e reinterpretate nella direzione aspirazionale del benessere di ognuno di noi, diventano il vero scopo del nostro lavoro, della nostra vita. Nella seconda parte del volume sono citati nove casi reali d'imprese, banche, comunità che stanno dimostrando con il loro esempio eccellente che questo nuovo paradigma economico e sociale si sta già concretamente realizzando: Comunità di San Patrignano, Interface, The Natural Step, Banca Etica, Toyota, Palm, Crai, Angelantoni Industrie, Arnaldo Caprai Azienda Agricola.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sostenibilità e green economy. Quarto settore. Competitività, strategie e valore aggiunto per le imprese del terzo millennio"
-5%
I sei principi naturali nell'impresa e nella società civile. Una sorprendente proposta per la rigenerazione del nostro sistema economico-sociale
libro di Ricotti Paolo
edizioni Franco Angeli collana La società. Saggi
La riscossa competitiva delle PMI del territorio. Come sviluppare imprenditoria e benessere in sintonia con l'ambiente, la comunità, le forze locali...
libro di Ricotti Paolo
edizioni Franco Angeli collana Azienda moderna
-5%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sostenibilità e green economy. Quarto settore. Competitività, strategie e valore aggiunto per le imprese del terzo millennio"