Storia della scuola in Italia. Dall'Unità a oggi. Nuova ediz. - 9788828404637

di Giuseppe Ricuperati edito da Scholè, 2022

• Titolo del Libro: Storia della scuola in Italia. Dall'Unità a oggi. Nuova ediz.
  • AutoreGiuseppe Ricuperati
  • Editore: Scholè
  • Collana: Saggi , Nr. 62
  • Edizione: 2°
  • Data di Pubblicazione: 2022
  • Genere: educazione
  • Pagine: 416
  • Dimensioni mm: 240 x 212 x 24
  • ISBN-10: 8828404639
  • ISBN-13:  9788828404637

Storia della scuola in Italia. Dall'Unità a oggi. Nuova ediz.: Una ricostruzione della storia della scuola (e dell'università) italiana: dalla legge Casati alla riforma Gentile, dalla Carta della Scuola fascista al dibattito nella Costituente, dalla stagione del centro-sinistra ai Decreti delegati, dalla scuola dell'autonomia alle speranze (e alle incognite) della "buona scuola". Una riflessione sul cammino di una istituzione caratterizzata dalla prolungata assenza di un progetto riformatore che consideri, come è avvenuto solo in qualche tratto della vicenda politica nazionale, il diritto allo studio come un atto costituzionale che si compie ogni giorno, una costruzione della cittadinanza come cultura, una parte essenziale di una sfera pubblica comune. «Forse scuola, università e ricerca sono anche l'anima di appartenenza non solo mia, ma anche di quanti ho formato e, soprattutto, di quanti ho visto, ogni giorno, salvare la scuola come atto costituzionale colto e competente, fieri di farlo senza essere del tutto riconosciuti».

Promozione Il libro "Storia della scuola in Italia. Dall'Unità a oggi. Nuova ediz." su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della scuola in Italia. Dall'Unità a oggi. Nuova ediz."

Altri libri con autore: Ricuperati Giuseppe

Prima del silenzio libro di Ricuperati Giuseppe
Prima del silenzio
edizioni Seb27 collana Tamburi di carta
Minima Muralia. Storia, memorie e ricordi libro di Ricuperati Giuseppe
Minima Muralia. Storia, memorie e ricordi
edizioni Biblion collana Saggi
Minima Muralia. Per una storia di me stesso non solo come storico libro di Ricuperati Giuseppe
Minima Muralia. Per una storia di me stesso non solo come storico
edizioni Biblion collana Saggi

Una sfida al silenzio. Per una storia civile dei sentimenti libro di Ricuperati Giuseppe
Una sfida al silenzio. Per una storia civile dei sentimenti
edizioni Biblion collana Saggi

Storia della scuola in Italia. Scenari attuali e prospettive libro di Ricuperati Giuseppe
Storia della scuola in Italia. Scenari attuali e prospettive
edizioni Biblion collana Saggi

L'esperienza civile e religiosa di Pietro Giannone. Nuova ediz. libro di Ricuperati Giuseppe
L'esperienza civile e religiosa di Pietro Giannone. Nuova ediz.
edizioni Morcelliana collana Storia