- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Rock e pop
- >
- Il teatro-canzone. Storia, artisti, percorsi
Il teatro-canzone. Storia, artisti, percorsi - 9788864387277
di Eugenio Ripepi edito da Zona, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il teatro-canzone. Storia, artisti, percorsi
- Autore: Eugenio Ripepi
- Editore: Zona
- Collana: Zona music books
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: musica
- Pagine: 130
- ISBN-10: 8864387277
- ISBN-13: 9788864387277
Il teatro-canzone. Storia, artisti, percorsi: Quando si parla di teatro-canzone in Italia ci si riferisce quasi sempre alla figura di Giorgio Gaber, senza neanche ricordare l'apporto della drammaturgia di Sandro Luporini. Il ragionamento è corretto dal punto di vista dell'identità di genere, perché Gaber ha fissato e costituito "il concetto" di teatro-canzone, come cantante e come attore, ma non si è mai parlato di genere al di là del profilo gaberiano. Il teatro-canzone è l'incontro di due arti: è un solo performante che riassume in sé doti da attore e da musicista-cantante allo stesso tempo. Non si tratta quindi di scrivere canzoni per il teatro, ma di proporre dei contenuti articolati e coerenti con un accompagnamento. In questo senso c'è un post-Gaber ma anche un pre-Gaber: scopo di questo libro è rintracciare (o ri-tracciare) le origini e gli esiti del format che ci è noto attraverso le figure del passato e del presente, con qualche motivata esclusione, e argomentazioni documentate e convincenti. Con una introduzione di Eugenio Buonaccorsi.
When we talk about the theatre-song in Italy we almost always refer to the figure of Giorgio Gaber, without even mentioning the contribution of the playwright Sandro Luporini. The reasoning is correct from the point of view of gender identity, because Gaber has fixed and constituted "the concept" of theater-song, as a singer and as an actor, but there has never been talk of gender beyond the Gaber irate profile. The theater-song is the meeting of two limbs: it is a single performance that sums up the skills of an actor and a musician-singer at the same time. It is therefore not a question of writing songs for the theatre, but of proposing articulate and consistent content with an accompaniment. In this sense there is a post-Gaber but also a pre-Gaber: the purpose of this book is to trace (or re-trace) the origins and outcomes of the format that is known to us through the figures of the past and present, with some justified exclusion, and documented arguments and Convincing. With an introduction by Eugenio Buonaccorsi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il teatro-canzone. Storia, artisti, percorsi"
La canzone teatrale di Piero Ciampi. Congetture e conversazioni sul poeta cantautore livornese
libro di Ripepi Eugenio
edizioni Zem Edizioni collana I mestieri dello spettacolo
-5%
1964. Gli occhi del ciclone. Ediz. illustrata
libro di McCartney Paul
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Le vere avventure dei Rolling Stones
libro di Booth Stanley
edizioni Feltrinelli collana Varia
-5%
Harry Styles. Il gentiluomo del pop
libro di Iossa Michelangelo
edizioni DIARKOS collana Ritmi
-5%
Frank Sinatra. «The Voice» tra musica e cinema
libro di Cerchiari Luca
edizioni Feltrinelli collana Scintille
-5%
Re Nudo pop & altri festival. Il sogno di Woodstock in Italia. 1968-1976. Nuova ediz.
libro di Guarnaccia Matteo
Fucci C. (cur.)
edizioni Vololibero
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il teatro-canzone. Storia, artisti, percorsi"