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Disprassia in età evolutiva e riabilitazione - 9788874667413
di Risoli A. (cur.) edito da Carocci, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Disprassia in età evolutiva e riabilitazione
- Autore: Risoli A. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Le professioni sanitarie , Nr. 76
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: SCIENZE MEDICHE. MEDICINA
- Argomento : Disprassia
- Pagine: 266
- Curatore: Risoli A.
- Dimensioni mm: 214 x 214 x 24
- ISBN-10: 8874667418
- ISBN-13: 9788874667413
Disprassia in età evolutiva e riabilitazione: La disprassia può provocare fragilità nelle attività della vita quotidiana, nell'area del linguaggio, problemi emozionali e disturbi di apprendimento, in relazione all'area funzionale più interessata e all'evoluzione delle manifestazioni nella crescita. Il volume offre agli operatori della riabilitazione un quadro della disprassia che si avvale delle più recenti conoscenze neuroscientifiche e un approccio terapeutico frutto di una pluriennale esperienza con i bambini disprattici e con le loro famiglie. Il modello d'intervento proposto valorizza il lavoro del team riabilitativo, in cui le varie figure professionali coinvolte possono condividere e arricchire competenze per rispondere al meglio alle esigenze del soggetto. Sono presentate modalità valutative funzionali al trattamento e un approccio riabilitativo che guarda agli aspetti spazio-temporali e al processo esecutivo che il bambino mette in atto nelle attività. Infine, sono fornite indicazioni pratiche per gli insegnanti e le famiglie, altri poli indispensabili nella presa in carico riabilitativa. Prefazione di Letizia Sabbadini.
Dyspraxia can cause frailty in activities of daily living, in the area of language, emotional problems and learning disorders, in relation to the most functional area concerned and the evolution of events in growth. The volume offers operators of rehabilitation a picture of dyspraxia that takes advantage of the latest knowledge in neuroscience and a therapeutic approach is the result of a long experience with disprattici children and their families. The b.t. model proposed promotes team work rehabilitation, in which the various professionals involved can share and enrich skills to best meet the needs of the subject. Functional evaluation mode are presented to treatment and rehabilitative approach that looks at spatial and temporal aspects and the enforcement proceeding that the child takes in the activities. Finally, they provided practical guidance for teachers and families, other indispensable in rehabilitative care. Foreword by Letizia Sabbadini.
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