- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia del lavoro e dell'impiego
- >
- Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche...
Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento - 9788891710505
di Rizza R. (cur.) Bonvicini F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento
- Autori : Rizza R. (cur.) Bonvicini F. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia del lavoro , Nr. 123
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Sociologia del lavoro
- Pagine: 208
- Curatore: Rizza R.; Bonvicini F.
- ISBN-10: 8891710504
- ISBN-13: 9788891710505
Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento: Nello scenario dell'attuale crisi, le politiche di welfare europee oscillano tra azioni di ridimensionamento (retrenchment) e forme innovative di riconfigurazione (recalibration). Le politiche sociali si contraggono per effetto della minore spesa pubblica, dell'incapacità di intercettare nuovi rischi sociali, di scelte politiche "austere". Allo stesso tempo è in corso un tentativo di emersione di forme innovative e non convenzionali di protezione e promozione sociale, che affiancano e integrano il welfare pubblico e rappresentano un'opportunità per consolidare e formalizzare reti e relazioni. In particolare sembrano essere due gli assi portanti di questa innovazione: la pluralizzazione degli attori e la dimensione territoriale. Per tale motivo il volume dedica una parte della sua analisi al welfare aziendale e al nuovo protagonismo delle imprese nel campo delle politiche di welfare, un'altra alle politiche di contrasto alla povertà, avendo come orizzonte di lettura la realtà bolognese. Il lavoro di ricerca è frutto del Tavolo Tematico "fareWELfare" della Fondazione Alma Mater, che ha messo in comunicazione le professionalità dell'Università di Bologna, le realtà imprenditoriali di successo, le buone prassi aziendali, gli attori chiave della società civile e le istituzioni, creando gruppi di lavoro interessati a individuare e discutere le priorità in termini di politiche e le esigenze in termini di servizi in risposta ai nuovi rischi sociali.
In the scenario of the current crisis, the European welfare policies vary between actions (retrenchment) and innovative forms of reconfiguration (recalibration). Social contract as a result of lower public expenditure, failure to intercept new health, social and political choices "austere". At the same time there is an attempt to the emergence of innovative and unconventional forms of protection and social promotion, which support and complement the public welfare and represent an opportunity to consolidate and formalize relationships and networks.
In particular seem to be the two pillars of this innovation: the pluralization of the actors and the territorial dimension. For this reason the volume devotes a part of his analysis to corporate welfare and the new role of enterprises in the field of welfare policies, another law enforcement policies against poverty, read horizon reality. The research is the result of the Thematic Table "fareWELfare" of the Alma Mater Foundation, which put the professionalism of the University of Bologna, successful businesses, business practices, key actors of civil society and institutions, creating working groups interested in identifying and discussing the political priorities and needs in terms of services in response to new social risks.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento"
-15%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-15%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella
edizioni Brigati
-15%
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa
edizioni HarperCollins Italia
-5%
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele
Lovato Menin Irene
edizioni Marsilio collana Ricerche
-15%
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan
Bortoli B. (cur.)
edizioni Erickson collana Saggi professionali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento"