ricerca
avanzata

Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula - 9788891711540

di Robasto D. (cur.) Trinchero R. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula: La scuola può insegnare a pensare? Si: la scuola deve insegnare a pensare. Ma per insegnare a pensare deve necessariamente insegnare ad "apprendere", ossia "afferrare con la mente", "cogliere", "fare proprio", "assimilare nelle proprie strutture cognitive". Le Competenze Chiave Europee, riprese dalla normativa sul nuovo obbligo di istruzione e dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, sottolineano l'importanza dell'imparare ad imparare, ossia la competenza che prevede il perseverare nell'apprendimento e l'organizzarlo nel migliore dei modi, anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni a propria disposizione. Questo implica che i soggetti in formazione diventino consapevoli del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, identifichino le opportunità disponibili e sviluppino una specifica capacità di affrontare gli ostacoli che incontrano nell'acquisire, elaborare ed assimilare nuove conoscenze e abilità. Scopo del presente lavoro è aiutare insegnanti, formatori, educatori a progettare e porre in essere attività didattiche pensate per "insegnare ad apprendere", non alternative ma strettamente intrecciate alla veicolazione di contenuti ed abilità disciplinari.
The school can teach you to think? Yes: the school must teach thinking. But to teach thinking must teach "learn", or "grasp with the mind", "pluck", "do right", "assimilate into their cognitive structures". European key competences, taken from the new law, compulsory education and the national curriculum Guidelines for kindergarten and the first cycle of education, emphasize the importance of learning to learn competence, namely providing persevere in learning and organize it in the best way possible, including through effective management of time and information at their disposal. This implies that the subjects in training to become aware of their own learning process and needs, identifying available opportunities, and develop a capacity to address specific obstacles they encounter in the capture, process and assimilate new knowledge and skills. The aim of this study is to help teachers, trainers, educators to design and implement educational activities designed to "teach and learn", not alternative but closely intertwined to content delivery and disciplinary skills.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Innovare la didattica con i principi montessoriani libro di Caprara Barbara
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara 
edizioni Armando Editore
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

L'autoeducazione libro di Montessori Maria
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00

-5%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

-5%

Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano libro di Dinale M. Teresa Duso Elena Maria
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa  Duso Elena Maria 
edizioni Carocci collana Università
disponibilità immediata
€ 21.10
€ 20.05

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula"