ricerca
avanzata

Tipicamente buono. Concezioni di qualità lungo la filiera dei prodotti agro-alimentari in Toscana - 9788846479617

di Rocchi B. (cur.) Romano D. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Tipicamente buono. Concezioni di qualità lungo la filiera dei prodotti agro-alimentari in Toscana: Negli ultimi anni la Toscana è stata teatro di una grande vitalità imprenditoriale nel comparto delle produzioni alimentari di qualità, come testimoniano le 19 produzioni che hanno ottenuto il riconoscimento di una denominazione geografica. Filo conduttore dell'indagine è il processo di riconoscimento della qualità che avviene lungo la filiera attraverso la quale i prodotti tipici arrivano ai consumatori. Il problema della qualità delle produzioni tipiche viene declinato sotto una molteplicità di aspetti. Il quadro che emerge è quello di un "sistema del tipico" che rappresenta una risorsa fatta di conoscenze e tradizioni produttive locali potenzialmente capace di rispondere a una domanda globale.
In recent years, the Tuscany has been the scene of a large entrepreneurial vitality in the sector of quality food products, as evidenced by the 19 productions that have been recognized as a geographical name. Thread of investigation is the process of recognition of the quality that takes place along the supply chain through which local products reach the consumers. The problem of the quality of local products is available under a variety of aspects. The picture that emerges is that of a "typical system" that represents a resource made of local knowledge and production traditions potentially capable of responding to a global demand.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tipicamente buono. Concezioni di qualità lungo la filiera dei prodotti agro-alimentari in Toscana"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tipicamente buono. Concezioni di qualità lungo la filiera dei prodotti agro-alimentari in Toscana"