- Libreria
- >
- Libri
- >
- Hobby collezionismo e tempo libero
- >
- Storia locale
- >
- Il Mugello e la Sieve. Storia antica e moderna di un paesaggio che scompare
Il Mugello e la Sieve. Storia antica e moderna di un paesaggio che scompare - 9788894008012
di Giuliano Rodolfi edito da Edizioni Il Filo, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Mugello e la Sieve. Storia antica e moderna di un paesaggio che scompare
- Autore: Giuliano Rodolfi
- Editore: Edizioni Il Filo
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Toscana-Storia Mugello
- Pagine: 190
- ISBN-10: 8894008010
- ISBN-13: 9788894008012
Il Mugello e la Sieve. Storia antica e moderna di un paesaggio che scompare: "Il Mugello e la Sieve" è un libro che tratta del passato e suscita riflessioni sul presente. La monografia è divisa in due parti. La prima, più estesa, raccoglie i risultati di tutto quanto è stato scritto sulla geologia, geografia fisica e paletnologia del Mugello, ordinati in una successione cronologica di eventi posti in relazione con le vicissitudini storiche, fino al dopoguerra. La seconda riporta un settantennio di vita vissuta, nella quale l'autore descrive il progressivo cambiamento della gestione del territorio mugellano verso una situazione di crescente deterioramento del paesaggio e della qualità della vita. Si parla così della nascita del Mugello, del lago che nella preistoria occupava la vallata, e del corso del fiume che l'attraversa, ma si parla anche delle alluvioni e dei problemi che l'attività umana recente, con un particolare riferimento alle grandi opere - TAV, variante di valico, invaso di Bilancino - realizzate in Mugello, ha provocato e sta provocando.
"Mugello and the Sieve" is a book about the past and gives rise to reflections on the present. The monograph is divided into two parts. The first, largest, collects the results of everything that has been written about geology, physical geography and palaeontology of Mugello, ordered in a chronological succession of events placed in relation with the vicissitudes of history, until World War II. The second shows a 70-plus of real life, in which the author describes the progressive change of the administration of the Mugello towards a situation of increasing deterioration of the landscape and quality of life. We speak so the birth of Mugello, prehistoric Lake that occupied the Valley, and of the river running through it, but it also speaks of floods and problems that human activity with a special emphasis on works great-TAV, variante di valico, invaded Sling-Mugello, has caused and is causing.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mugello e la Sieve. Storia antica e moderna di un paesaggio che scompare"
-5%
Poggio Imperiale, il fiumicello Caldoli e il culto di san Nazario martire
libro di Chiaromonte Alfonso
edizioni Edizioni del Poggio
Mulinis. Memoriis di un paîs. Molinis. Memorie di un paese
libro di Ganzitti Sergio
Comuzzo Sandro
edizioni Associazione Culturale Sot dal Mandulis
-15%
Gli antichi popoli della Sardegna. Dalle popolazioni prenuragiche ai temibili guerrieri Shardana: la storia dei primi dominatori dell'isola più misteriosa del Mediterraneo
libro di Serra Pierluigi
edizioni Newton Compton Editori collana Quest'Italia
-5%
Borgo san Paolo. Storie di un quartiere operaio
libro di Calosso Federica
Ordazzo Luisella
edizioni Graphot
Un delitto per il Capitano
libro di Rancoita Rowena
Giamello M. G. (cur.)
edizioni Edizioni San Giuseppe
La porchetta dalle origini a Costano. Un paese un mestiere
libro di Mencarelli Antonio
edizioni Il Formichiere
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mugello e la Sieve. Storia antica e moderna di un paesaggio che scompare"