- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Pubblica amministrazione
- >
- Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione
Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione - 9788823834293
di Stefano Rolando edito da EGEA, 2014
- € 18.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 22.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione
- Autore: Stefano Rolando
- Editore: EGEA
- Collana: Cultura e società
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Comunicazione pubblica
- Pagine: VI-200
- ISBN-10: 8823834295
- ISBN-13: 9788823834293
Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione: Spazio di espressione sociale, ma anche voce del potere, la comunicazione pubblica ereditata dal secolo scorso è oggi in crisi finanziaria e strategica e chiede un nuovo paradigma che immagini Stato e società in una condizione di rapporto non più verticale e "a una via", ma orizzontale e interattivo. In altri termini, il passaggio da propaganda a partecipazione. Il testo ripercorre le ragioni di questa crisi e si pone alla ricerca di una via di uscita, per l'Italia e per l'Europa, che sappia soddisfare la domanda di un sistema pubblico più relazionale e di servizio. Un percorso che deve tuttavia fare i conti con la debolezza del cambiamento oggettivo delle pubbliche amministrazioni, ancora nelle mani della cultura giuridica del controllo e poco alimentate managerialmente dalla cultura economica dello sviluppo e dalla cultura sociale della relazione. Le riflessioni svolte - in un approccio volutamente vicino alla conversazione - vanno nella prospettiva di una comunicazione pubblica che, per accompagnare i rapporti tra istituzioni e società nel campo sia della solidarietà sia della competitività, non può contare solo su norme, decreti, trovate tecnologiche, ma ha grande bisogno di una formazione diffusa e qualificata che riparta da un ripensamento strutturale del valore della democrazia.
Area of social expression, but also voice of power, public communication inherited from the last century is now in financial and strategic crisis and calls for a new paradigm that images State and society in a more vertical and not report "in a way", but horizontal and interactive. In other words, the shift from propaganda to participation. The text covers the reasons for this crisis and is looking for a way out, for Italy and for Europe that can meet the demand of a public system more relational and service. A path that must nevertheless deal with the weakness of the objective change in public administrations, still in the hands of the legal culture of control and little economic culture managerially powered development and social culture of the relationship. The reflections-deliberately approach close to the conversation-go in the perspective of a public communication, to accompany the relationships between institutions and companies in the field of both solidarity and competitiveness cannot rely only on norms, decrees, were found, but technology has great need of a widespread and qualified education that share a rethinking of value of democracy.
Promozione Il libro "Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione"
-5%
La divulgazione civile. Politica, società, comunicazione
libro di Rolando Stefano
edizioni Guerini e Associati
-5%
Public branding. Per un nuovo modo di narrare i territori e le loro identità
libro di Rolando Stefano
edizioni EGEA collana Cultura e società
-5%
Citytelling. Raccontare identità urbane. Il caso Milano
libro di Rolando Stefano
edizioni EGEA collana Cultura e società
-5%
La comunicazione dello Stato
libro di Rolando Stefano
edizioni Editrice Bibliografica collana Le chiavi della comunicazione
Comunicazione pubblica come teatro civile. Governare la spiegazione. Una riforma importante nella pandemia e dopo
libro di Rolando Stefano
edizioni Editoriale Scientifica collana Impronte culturali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione"