- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Valori, cultura e religioni. Processi di globalizzazione e mutamento sociale
Valori, cultura e religioni. Processi di globalizzazione e mutamento sociale - 9788856839357
di Verónica Roldán edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Valori, cultura e religioni. Processi di globalizzazione e mutamento sociale
- Autore: Verónica Roldán
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Laboratorio sociologico , Nr. 63
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Società contemporanea Etica
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8856839350
- ISBN-13: 9788856839357
Valori, cultura e religioni. Processi di globalizzazione e mutamento sociale: Oggi più che mai la dimensione etica-valoriale è sentita come un riferimento da ristabilire nelle società globalizzate segnate da rapidi mutamenti sociali. A partire da questo assunto si presentano nel volume i risultati di diverse ricerche che l'autrice ha condotto negli ultimi anni sul tema dei valori, della cultura e della religione in Italia e all'estero con l'obiettivo di individuare chiavi interpretative per tentare di comprendere il vissuto dei fattori valoriali negli attori sociali d'inizio del terzo millennio. Ci si sofferma in particolare sulla tesi del declino e sulla percezione della perdita dei valori in senso diffuso, soprattutto nelle società occidentali, caratterizzate da un pervasivo relativismo, valoriale e morale, e da un pluralismo culturale, etico e religioso. In particolare sono stati analizzati i valori diffusi sia in contesti sociali più ampi come la città o la nazione, sia in ambiti più specifici come quelli riferibili all'adesione a un determinato gruppo o movimento. Sono analizzati i contesti dei processi di differenziazione economico-sociale di tre nazioni sud-americane del "Cono Sud", dei nuovi movimenti religiosi dell'Argentina, dell'esperienza religiosa di massa durante il pellegrinaggio del Giubileo del 2000 a Roma, dei grandi flussi di immigrazione che coinvolgono l'Italia in forme sempre più crescenti. È, infine, approfondita l'esperienza di Anima Universale, uno tra i nuovi movimenti religiosi più significativi nati nel Nord Italia.
Today more than ever the ethical dimension-value is perceived as a reference to restore in the globalized society marked by rapid social changes.
Starting from this assumption are presented in the book the results of several studies that the author has conducted in recent years on the subject of values, culture and religion in Italy and abroad with the aim of identifying keys of interpretation to try to understand the values of the social actors factors experienced the beginning of the third millennium. It focuses us on the thesis of decline and on the perception of loss of values in a diffuse way, especially in Western societies, characterised by a pervasive relativism, values and morals, and a cultural pluralism, ethical and religious. In particular were analyzed the values prevalent in both wider social contexts as the city or the country, both in more specific areas such as those related to their membership of a particular group or movement. Are analyzed the contexts of socio-economic differentiation processes of three South American Nations of "Southern Cone", new religious movements of Argentina, of religious experience in mass during the pilgrimage of the Jubilee of the year 2000 in Rome, the large immigration flows involving Italy in ever increasing.
And, finally, the experience of universal soul, one of the most significant new religious movements born in North Italy.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valori, cultura e religioni. Processi di globalizzazione e mutamento sociale"
-5%
Religione e spazio pubblico in Italia e America Latina
libro di Roldán Verónica
edizioni Borla collana Psr
Il Rinnovamento carismatico cattolico. Uno studio comparativo Argentina-Italia
libro di Roldán Verónica
edizioni Franco Angeli collana Laboratorio sociologico.Ricerca empirica
-15%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-15%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
-15%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valori, cultura e religioni. Processi di globalizzazione e mutamento sociale"