- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Problemi etici: sviluppo scientifico e tecnologico
- >
- Web, social ed etica. Dove non arriva la privacy: come creare una cultura della...
Web, social ed etica. Dove non arriva la privacy: come creare una cultura della riservatezza - 9788846753380
di Romanelli E. (cur.) edito da Edizioni ETS, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Web, social ed etica. Dove non arriva la privacy: come creare una cultura della riservatezza
- Autore: Romanelli E. (cur.)
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: P.Q.M. Collana di psicologia giuridica , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Etica Privacy Comunità virtuali
- Pagine: 160
- Curatore: Romanelli E.
- Dimensioni mm: 209 x 209 x 13
- ISBN-10: 8846753380
- ISBN-13: 9788846753380
Web, social ed etica. Dove non arriva la privacy: come creare una cultura della riservatezza: In un momento in cui i dati e le informazioni personali diventano il nuovo petrolio e, parallelamente, la cultura globale ha fatto propria l'idea di un'esistenza virtuale di pari dignità di quella reale, mentre i cittadini di ogni latitudine creano una narrazione continua del sé seminando dati sensibili attraverso i social media, che a loro volta diventano motore per una serie di nuove piaghe sociali, come l'epidemia di suicidi tra adolescenti che non vedono rispettata la loro riservatezza, o il cyberbullismo, è giunto il momento di trovare alcune risposte alle domande di una contemporaneità che quasi sfugge al presente e che già slitta nelle sue conseguenze. Questo libro si propone quale strumento di innovazione culturale e sociale: facendo luce sugli aspetti normativi da una parte, da un'altra su quelli deontologici, attraverso il particolare punto di vista della psicologia forense, per poi approdare a una visione d'insieme che, se da un lato fornisce informazioni utili per orientarsi ed autoregolarsi nella giungla del web e dei social network, dall'altro propone nuovi paradigmi per creare una cultura della riservatezza multilivello capace di educare la nostra società a trasformare i circoli viziosi del digitale in opportunità per sviluppare valore.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Web, social ed etica. Dove non arriva la privacy: come creare una cultura della riservatezza"
-5%
Tre Punto Zero. La rivoluzione digitale. Come cambia il modo di scrivere, leggere, informare, comunicare nell'era di smartphone, social network, file audio...
libro di Romanelli E. (cur.)
edizioni Audino collana Manuali
Bazar culturalbrand. Comunicare sempre
libro di Romanelli E. (cur.)
edizioni Pellegrini collana Bazar
-5%
Doppio. Il mio viaggio nel mondo specchio
libro di Klein Naomi
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
La tua faccia ci appartiene
libro di Hill Kashmir
edizioni Orville Press collana Outer banks
-5%
C'era una volta il corpo
libro di Siti Walter
edizioni Feltrinelli collana Tagli
-5%
Il duplice enigma. Intelligenza artificiale e intelligenza umana
libro di Andler Daniel
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Big
-5%
Geopolitica dell'intelligenza artificiale
libro di Aresu Alessandro
edizioni Feltrinelli collana Scintille
-5%
Il futuro è già qui. Cosa può fare davvero l'intelligenza artificiale
libro di Gallavotti Barbara
edizioni Mondadori collana Strade blu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Web, social ed etica. Dove non arriva la privacy: come creare una cultura della riservatezza"