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Il peccato originale. Chi è l'uomo? Quale la sua storia? - 9788895146119
di Giovanni Romanidis edito da Asterios, 2008
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il peccato originale. Chi è l'uomo? Quale la sua storia?
- Autore: Giovanni Romanidis
- Editore: Asterios
- Collana: Piccola bibliothiki , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: teologia morale cristiana
- Argomenti : Religione-Filosofia Cristianesimo
- Pagine: 179
- Traduttore: Ranzolin A.
- Dimensioni mm: 235 x 155 x 10
- ISBN-10: 8895146115
- ISBN-13: 9788895146119
Il peccato originale. Chi è l'uomo? Quale la sua storia?: Quando si pone come premessa il fatto che il principio della vera immortalità dell'uomo, considerato nella sua completezza, è l'atto vivificante e incorruttibilizzante della vivifica Trinità, e che la morte dell'uomo è dovuta al suo allontanamento dalla fonte della vita, diventa allora evidente che il cosiddetto misticismo della Chiesa greca non è un presunto elemento decorativo platonico, ma il presupposto medesimo della concezione biblica e patristica sull'uomo. Il cristiano ortodosso non è partecipe degli atti divini perché persegue l'unione con Dio secondo le indicazioni della filosofia, come se si trattasse di un contatto con un qualche intelligibile mondo platonico di idee; al contrario, il partecipare, nello Spirito, alla carne vivificante di Cristo ha il fine di espellere le forze del peccato che regna nella morte e nella corruzione, ripristinando nell'uomo il principio dell'immortalità, e di riportare l'uomo sulla via della perfezione e della divinizzazione. Una tematica simile non si pone tra gli Occidentali, dato che essi credono, in genere, che la morte provenga da Dio, che l'anima sia per natura immortale e che la destinazione dell'uomo sia semplicemente la propria, individuale felicità. Il misticismo dell'Occidente non è veramente cristocentrico. Non ha come fine la vivificazione e l'incorruttibilizzazione dell'uomo e la contemplazione, da parte dei giusti, della luce increata, ma la visione felice dell'essenza divina, cosa che i Padri greci ritengono inammissibile.
When asking how the principle of the premise that true immortality of man, considered in its entirety, is the life-giving Act and incorruttibilizzante of the man's death gives life to Trinity, and is due to its removal from the source of life, it then becomes apparent that the so-called Greek Church mysticism is not a supposed Platonic, but the decorative element assumed same of biblical and Patristic conception in humans. The Orthodox Christian is not partaking of the divine acts because it pursues the Union with God according to philosophy, as if it were a contact with a few intelligible Platonic world of ideas;
Instead, the join, in spirit, to the life-giving flesh of Christ is to expel the forces of sin that reigns in the death and corruption, restoring the principle of immortality, and to bring man back on the path to perfection and deification. A similar issue arises among Westerners, as they believe, generally, that death comes from God, that the soul is immortal by nature and that the destination of man is merely your own, individual happiness. The mystique of the West is not truly Christocentric. Has as its goal the vitalizing and incorruttibilizzazione of man and contemplation on the part of the righteous, the Uncreated light, but the happy vision of the divine essence, which the Greek fathers considered inadmissible.
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