- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per...
Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali - 9788891741400
di Alessandra Romano edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali
- Autore: Alessandra Romano
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Educazione per tutta la vita , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: educazione
- Argomenti : Apprendimento Formazione
- Pagine: 242
- ISBN-10: 889174140X
- ISBN-13: 9788891741400
Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali: Il volume si articola in due sezioni tematiche. La prima sezione, dopo una rassegna delle principali teorie sull'apprendimento, esplora nel dettaglio la teoria dell'Apprendimento Trasformativo (Mezirow, 1991; 2000) e le sue evoluzioni più recenti sino ad arrivare ai contributi applicativi attuali nello scenario nazionale e internazionale. La seconda sezione propone un insieme di tecniche e di pratiche riflessive finalizzate alla revisione del proprio agire educativo spontaneo e alla trasformazione delle prospettive epistemologiche, linguistiche e psicologiche nell'ottica della formazione continua nei contesti formali e informali. L'obiettivo del testo è quello di proporre la teoria dell'agire trasformativo come dispositivo pedagogico per mettere in discussione i modi di pensare e di agire e per creare le condizioni, attraverso percorsi laboratoriali di tipo esperienziale, per promuovere pensiero critico e apprendimento trasformativo. Correda il testo il quadernetto di valutazione delle competenze metacognitive acquisite.
The volume is divided into two sections. The first section, after a review of the main theories on learning, explores in detail the theory of Transformative Learning (Mezirow, 1991; 2000) and its latest developments to reach current national and international scenario application submissions. The second section offers a set of techniques and reflective practices aimed at the revision of its spontaneous and epistemological perspective transformation Act educational, psychological and language from the perspective of lifelong learning in formal and informal contexts. The aim of the text is to propose the theory of transformative action as pedagogical device for questioning the ways of thinking and acting and to create conditions, through workshops of experiential learning, to promote critical thinking and transformative. Shall include in the text the notebook of metacognitive skills assessment.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali"
-5%
Solo nei suoi occhi
libro di Romano Alessandra
edizioni Di Leandro & Partners Società Editrice
Il palcoscenico della trasformazione. Processi di apprendimento nel Teatro dell'Oppresso
libro di Romano Alessandra
edizioni Franco Angeli collana Scienze dell'apprendimento: cogn. e form.
Diversity & disability management. Esperienze di inclusione sociale
libro di Romano Alessandra
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-5%
I tesori della lettura sull'isola. Una pratica di cittadinanza possibile
libro di Zizioli Elena
edizioni Sinnos collana SAGGI
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto
libro di Gardini Nicola
edizioni Garzanti collana Saggi
Il gioco e le attività motorie e ludico sportive. Cenni storici e codici pedagogici
libro di Sibilio Maurizio
edizioni Pensa Editore collana Sport, educazione, didattica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali"