- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Intelligenza Artificiale Generativa e dilemmi etico-educativi. Verso un'«agentività...
Intelligenza Artificiale Generativa e dilemmi etico-educativi. Verso un'«agentività relazionale» come cifra dell'esistere - 9791255682165
di Romano Rosa Grazia edito da Pensa Multimedia, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Intelligenza Artificiale Generativa e dilemmi etico-educativi. Verso un'«agentività relazionale» come cifra dell'esistere
- Autore: Romano Rosa Grazia
- Editore: Pensa Multimedia
- Collana: Agorà
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: educazione
- Pagine: 180
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791255682165
Intelligenza Artificiale Generativa e dilemmi etico-educativi. Verso un'«agentività relazionale» come cifra dell'esistere: Le trasformazioni indotte dall'Intelligenza Artificiale (IA) generativa sollevano dilemmi ontologici, etici e educativi di portata inedita. L'emergere dell'iperrealismo digitale impone di ripensare l'interazione tra umano e tecnologico, riconcettualizzando le IA generative non più come meri strumenti operazionali, ma come agenti autoapprendenti, capaci di produrre contenuti originali e creativi che sfuggono al controllo dei loro stessi ideatori. Negli attuali contesti frammentati e iperdigitalizzati, l'autrice propone il nuovo costrutto pedagogico di agentività relazionale, che impegna l'essere umano nel lavoro educativo di riscoperta ontologica del suo essere costitutivamente in-relazione. L'agency umana viene così ripensata come un processo dinamico e interconnesso, in cui le azioni individuali sono profondamente intrecciate con le relazioni interpersonali, sociali e tecnologicamente mediate. Questa prospettiva si configura, quindi, come una co-creazione semantica ed ermeneutica di valori e significati, orientata alla (ri)scoperta del "Noi" e di un oltre che ci costituisce come comunità umana eticamente fondata.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intelligenza Artificiale Generativa e dilemmi etico-educativi. Verso un'«agentività relazionale» come cifra dell'esistere"
-5%
La sete generativa. Ermeneutiche pedagogiche e percorsi formativi
libro di Romano Rosa Grazia
edizioni Scholè collana Pedagogia
L'arte di giocare. Storia, epistemologia e pedagogia del gioco
libro di Romano Rosa Grazia
edizioni Pensa Multimedia collana Agorà
Virtualità e relazionalità nella cybercultura. Percorsi pedagogici tra ludos e patìa
libro di Romano Rosa Grazia
edizioni Pensa Multimedia collana Agorà
Il gioco come tecnica pedagogica di animazione
libro di Romano Rosa Grazia
edizioni Pensa Multimedia collana Agorà
-5%
Dal disagio alla rinascita del sé
libro di Amenta Giombattista
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
-5%
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
Il bambino in famiglia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intelligenza Artificiale Generativa e dilemmi etico-educativi. Verso un'«agentività relazionale» come cifra dell'esistere"