- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia urbana
- >
- Cittadini e imprese nello sviluppo delle città medie tra innovazione e aggregazione
Cittadini e imprese nello sviluppo delle città medie tra innovazione e aggregazione - 9788891909626
di Romeo E. F. (cur.) edito da Pearson, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cittadini e imprese nello sviluppo delle città medie tra innovazione e aggregazione
- Autore: Romeo E. F. (cur.)
- Editore: Pearson
- Collana: Papers
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: economia
- Pagine: 160
- Curatore: Romeo E. F.
- Dimensioni mm: 240 x 239 x 0
- ISBN-10: 8891909629
- ISBN-13: 9788891909626
Cittadini e imprese nello sviluppo delle città medie tra innovazione e aggregazione: Questo lavoro contribuisce allo studio delle città e del loro rapporto con l'innovazione e con le attività economico-sociali. Presentando un riferimento specifico alle cosiddette "città medie", la ricerca individua la loro tassonomia e normativa di riferimento ma, soprattutto, ne propone una proiezione futura e prospettica. Le città medie sono chiamate ad adottare strategie utili a sollecitare, da un lato, l'interesse dei cittadini, dei media, delle imprese e delle tante parti interessate, dall'altro, il riscatto della dimensione umana e sociale della città. È però opportuno porre al centro delle attività di pianificazione, programmazione e investimento, la soddisfazione dei bisogni degli abitanti, delle loro priorità e desideri in termini di vita quotidiana, lavoro, istruzione, cultura, ambiente, sicurezza pubblica e partecipazione alle decisioni riguardanti la comunità. Nel volume l'interazione e l'aggregazione tra attori territoriali, insieme al ruolo determinante della tecnologia, rappresentano una chiave di lettura per lo studio delle città. Dalla ricerca emerge che tali concetti assumono un valore e un significato rilevante, soprattutto quando si contestualizzano all'ambito delle aree territoriali delle cosiddette "città medie". Con i contributi di Carmen Berne Manero, Roberto Bruni, Ylenia Cavacece, Maria Fedele, Andrea Moretta Tartaglione e Eva F. Romeo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cittadini e imprese nello sviluppo delle città medie tra innovazione e aggregazione"
City Logistics e management della distribuzione urbana in Campania. Dal modello alla sperimentazione
libro di Romeo E. F. (cur.)
edizioni McGraw-Hill Education collana Economia e discipline aziendali
Infrastrutture, logistica urbana, attività economiche e valore nel territorio. Il caso di Giugliano in Campania. Città metropolitana di Napoli
libro di Romeo E. F. (cur.)
edizioni Pearson collana PAPERS
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cittadini e imprese nello sviluppo delle città medie tra innovazione e aggregazione"