- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Strategia in azione. Come pensare in maniera strategica per acquisire vantaggio...
Strategia in azione. Come pensare in maniera strategica per acquisire vantaggio competitivo - 9788868960384
di Maurizio Romeo edito da Guerini Next, 2015
- € 30.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Strategia in azione. Come pensare in maniera strategica per acquisire vantaggio competitivo
- Autore: Maurizio Romeo
- Editore: Guerini Next
- Collana: Saggi
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Direzione aziendale Organizzazione aziendale
- Pagine: 374
- Dimensioni mm: 232 x 232 x 22
- ISBN-10: 8868960389
- ISBN-13: 9788868960384
Strategia in azione. Come pensare in maniera strategica per acquisire vantaggio competitivo: Il successo di un'impresa non è casuale ma è il frutto di una strategia ben congegnata, che definisce un percorso orientato alla crescita, in un processo di creazione sistematica di nuove opzioni, di verifica di nuove ipotesi e di apprendimento continuo. Questa premessa, ampiamente dimostrata dall'evidenza, non trova però piena attuazione nella quotidianità aziendale e nel modo in cui la strategia viene definita. Il processo di formulazione delle strategie è infatti inficiato da errori logici e cognitivi, da approcci "episodici", dalla mancanza di coerenza dei vari elementi che vanno a comporre il risultato finale dei pur non trascurabili sforzi. Spesso, addirittura, si ritiene la formulazione della strategia un esercizio poco utile, privilegiando le capacità di execution e concentrandosi sulla capacità di reattività e di risposta immediata per far fronte all'incertezza. Questa logica ha come conseguenza la prevalenza di strategie "inerziali", tutte molto simili tra loro, e un approccio "incrementalista" e non particolarmente innovativo. Di fatto esistono precisi step logici, tra loro fortemente collegati, per arrivare a definire una strategia efficace. Maurizio Romeo si concentra sul come formulare una strategia effettivamente orientata alla crescita e alla creazione di valore.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia in azione. Come pensare in maniera strategica per acquisire vantaggio competitivo"
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategia in azione. Come pensare in maniera strategica per acquisire vantaggio competitivo"