- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Il turismo residenziale. Nuovi stili di vita e di residenzialità, governance...
Il turismo residenziale. Nuovi stili di vita e di residenzialità, governance del territorio e sviluppo sostenibile del turismo in Europa - 9788856825732
di Romita T. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010
- € 25.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il turismo residenziale. Nuovi stili di vita e di residenzialità, governance del territorio e sviluppo sostenibile del turismo in Europa
- Autore: Romita T. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Turismo, consumi, tempo libero , Nr. 23
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia del turismo Sociologia dell'abitazione
- Pagine: 208
- Curatore: Romita T.
- ISBN-10: 8856825732
- ISBN-13: 9788856825732
Il turismo residenziale. Nuovi stili di vita e di residenzialità, governance del territorio e sviluppo sostenibile del turismo in Europa: Questo volume è dedicato al turismo delle abitazioni private (o turismo residenziale), ad un fenomeno sociale che, all'ombra del turismo di massa organizzato, negli anni si è rafforzato sempre più a livello internazionale rimanendo, in ampia parte, sostanzialmente sganciato dal mercato turistico ufficiale. Il crescente interesse verso lo studio e l'analisi del fenomeno del turismo delle abitazioni private è da ricondursi al fatto che giuoca un ruolo importante nell'ambito dell'interazione con i processi di globalizzazione della società, così come anche nella formazione d'identità transnazionali e nella ridefinizione delle identità locali, dando luogo a nuove forme di residenzialità e di socialità. Il volume si basa sullo studio dei casi di paesi europei (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Croazia) dove il turismo delle abitazioni private è molto diffuso, a cui si aggiunge l'approfondimento di alcuni argomenti attinenti al fenomeno oggetto di studio. Oltre che a dimostrare l'enorme rilevanza del fenomeno a livello internazionale, a sottolineare l'intensità e la complessità del fenomeno e la varietà d'impatti sociali, economici e territoriali, che produce, il volume tende verso la definizione delle dimensioni teoriche e concettuali che lo qualificano come fenomeno sociale a se stante e che con il turismo di massa organizzato ha in comune solo le radici.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il turismo residenziale. Nuovi stili di vita e di residenzialità, governance del territorio e sviluppo sostenibile del turismo in Europa"
-15%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica
libro di Pasi Antonia
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Metodo
-15%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
-15%
La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo
libro di Merton Robert K.
Sabetta L. (cur.)
edizioni Castelvecchi collana Eliche
-20%
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
-15%
Sociologia del potere
libro di Weber Max
edizioni Pgreco
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il turismo residenziale. Nuovi stili di vita e di residenzialità, governance del territorio e sviluppo sostenibile del turismo in Europa"