- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Struttura e processi politici
- >
- Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia
Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia - 9788862500746
di Franca Roncarolo edito da Guerini e Associati, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia
- Autore: Franca Roncarolo
- Editore: Guerini e Associati
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienza politica
- Argomenti : Italia-Politica Mass-media
- Pagine: 217
- Dimensioni mm: 233 x 151 x 17
- ISBN-10: 8862500742
- ISBN-13: 9788862500746
Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia: Tra gli eccessi mediatici di alcuni dei suoi protagonisti e le ritrosie comunicative di altri, la politica italiana ha sperimentato negli ultimi decenni processi di profonda trasformazione le cui conseguenze restano in larga misura da indagare. In parte perché s'inscrivono nel quadro del più generale cambiamento dei rapporti fra media e politica che ha da tempo investito le democrazie occidentali sfidandole a misurarsi con codici culturali e imperativi funzionali assai diversi da quelli dei partiti. E in parte perché si è trovata ad affrontare questa sfida portandosi dietro i problemi mai risolti del passato e quelli derivanti dalla transizione eternamente incompiuta - e imperfetta - verso gli assetti istituzionali del futuro. Questo libro è un contributo allo studio sistematico dei cambiamenti intervenuti nelle relazioni fra media e politica, che utilizza gli strumenti del più aggiornato dibattito teorico per interpretare le forme della comunicazione realizzate dai leader italiani. Al centro dell'analisi è l'esperienza di due presidenti del Consiglio (Berlusconi e Prodi) e del sindaco di una grande città (Veltroni). mentre sullo sfondo si sviluppa la riflessione sul rapporto fra politica e giornalismo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia"
Controllare i media. Il presidente americano e gli apparati nelle campagne di comunicazione permanente
libro di Roncarolo Franca
edizioni Franco Angeli collana Centro studi Paolo Farneti
Il semipresidenzialismo tra teoria e realtà
libro di Volpi Mauro
edizioni Bononia University Press
-5%
Che cosa è successo. I fatti. le storie e le notizie dell'anno passato per capire meglio il presente
libro di Worldy
edizioni Mondadori collana Gaia
-5%
Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana
libro di Sallusti Alessandro
Palamara Luca
edizioni Rizzoli collana Saggi italiani
-5%
Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne
libro di D'Amico Marilisa
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Saggi
-5%
Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese
libro di Veneziani Marcello
edizioni Marsilio collana I nodi
-5%
Per questo. Alle radici di una morte annunciata. Articoli 1999-2006
libro di Politkovskaja Anna
edizioni Adelphi collana La collana dei casi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia"