- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Apprendere: istruzioni per l'uso. Alla fine resta solo il necessario
Apprendere: istruzioni per l'uso. Alla fine resta solo il necessario - 9788871066707
di Fabio Rondot edito da Sonda, 2012
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Apprendere: istruzioni per l'uso. Alla fine resta solo il necessario
- Autore: Fabio Rondot
- Editore: Sonda
- Collana: Saggi , Nr. 17
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Apprendimento
- Pagine: 221
- Dimensioni mm: 210 x 209 x 20
- ISBN-10: 8871066707
- ISBN-13: 9788871066707
Apprendere: istruzioni per l'uso. Alla fine resta solo il necessario: Per ogni formatore gli strumenti per elaborare un modello adeguato a ciascun allievo. Non tutti impariamo nello stesso modo: la nostra età, il nostro tipo di educazione, il nostro carattere e gli obiettivi che ci prefiggiamo fanno la differenza. Spesso, poi, sperimentiamo blocchi, cali di motivazione, o peggio ci sentiamo "negati" in una materia scolastica come in una nuova attività professionale. Questo saggio analizza i processi dell'apprendimento concentrandosi sulla teoria ma soprattutto su ciò che ognuno, nella propria quotidianità, può osservare e sperimentare. Partendo dai contributi di alcuni pensatori dei secoli scorsi, dalle più recenti acquisizioni delle neuroscienze e dall'esperienza di formatore alle prese con allievi di tutte le età, l'autore analizza il concetto di "informazione" e il modo in cui la assimiliamo; ogni apprendimento, infatti, è il riflesso di come affrontiamo i problemi di tutti i giorni, ed è fortemente condizionato dall'ambiente e dalla società in cui siamo cresciuti. È fondamentale che le varie figure professionali coinvolte nell'insegnamento e nella formazione ne tengano conto, quando si relazionano con qualcuno da "plasmare" e a cui trasmettere le proprie conoscenze. Non esiste, dunque, un unico modello di apprendimento a cui ogni individuo deve adeguarsi, pena il fallimento. Tutto il contrario: ogni individuo, nella sua unicità, deve poter scegliere tra diversi modelli di apprendimento per trovare quello più adatto alla propria natura.
For each trainer tools to process a model appropriate to each student. Not all learn in the same way: our age, our education, our character and goals that we aim make a difference. Often, then, experiment with blocks, drop in motivation, or worse we feel unversed in a school subject as in a new professional activity. This paper analyses the processes of learning focusing on theory but mostly on what everyone in their daily lives, it can observe and experience. Starting from the contributions of some thinkers of the last centuries, from the most recent advances in neuroscience and experience of trainer struggling with students of all ages, the author analyses the concept of "information" and how we assimilate; each learning, in fact, is a reflection of how we cope with everyday problems, and is strongly influenced by the environment and society we grew up in. And essential that the various professionals involved in teaching and training shall take into account, when dealing with someone from "shaping" and pass on their knowledge. There is, therefore, a unique learning model in which each individual must comply under penalty of failure. Quite the opposite: everyone, in its uniqueness, must be able to choose between different learning models to find the one best suited to their nature.
Promozione Il libro "Apprendere: istruzioni per l'uso. Alla fine resta solo il necessario" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere: istruzioni per l'uso. Alla fine resta solo il necessario"
-5%
Come affrontare i problemi... e risolverli. Diventare creativi e problem solver
libro di Rondot Fabio
edizioni Sonda collana Saggi
-5%
Leggere, scrivere e far di conto. Serve altro?
libro di Rondot Fabio
edizioni Sonda collana Saggi
Dalle competenze al competenziare. Un nuovo orizzonte operativo
libro di Rondot Fabio
edizioni Sonda collana Saggi
-5%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni eum collana Psicologia
-5%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
Psicologia clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
libro di Lis Adriana
edizioni Giunti Editore collana Manuali e monografie di psicologia Giunti
-5%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere: istruzioni per l'uso. Alla fine resta solo il necessario"