- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Media e scuola tra forma mentis e modus operandi. Analisi teorica e dati di ricerca
Media e scuola tra forma mentis e modus operandi. Analisi teorica e dati di ricerca - 9788854870673
di Alessia Rosa Torre Emanuela Maria Teresa edito da Aracne, 2014
- € 12.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 17.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Media e scuola tra forma mentis e modus operandi. Analisi teorica e dati di ricerca
- Autori : Alessia Rosa Torre Emanuela Maria Teresa
- Editore: Aracne
- Collana: Teoria e ricerca in educazione , Nr. 25
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Pagine: 124
- ISBN-10: 8854870676
- ISBN-13: 9788854870673
Media e scuola tra forma mentis e modus operandi. Analisi teorica e dati di ricerca: Il continuo e veloce sviluppo mediatico chiede ai cittadini un numero sempre maggiore di competenze, non solo per orientarsi criticamente ma per agire in modo attivo e responsabile. Al fine di fornire risposte educative strutturate e parallelamente capaci di evolversi, la semplice innovazione tecnologica non è sufficiente, così come il solo ripensamento delle pratiche didattiche. È necessario lo sviluppo e la condivisione di una nuova forma mentis educativa, capace di individuare, nel reale mediatico, input di analisi ed arricchimento. Partendo da una revisione teorica sui temi della media education e delle competenze degli insegnanti, il volume presenta i dati di ricerca raccolti nei capoluoghi di provincia piemontesi inerenti allo spazio e alla valorizzazione delle attività media educative, che dovrebbero trovare nei POF e nei siti scolastici riconoscimento, quale testimonianza di una presa di coscienza di importanti istanze formative. Ne consegue un panorama variegato e interessante in cui è possibile individuare ambiti di eccellenza e nuovi ed entusiasmanti spazi di sviluppo.
The continuous and rapid development in the media asks citizens with a growing number of skills, not only to orient themselves critically but to act proactively and responsibly. In order to provide structured and educational responses in parallel capable of evolving, the mere technological innovation is not enough, as the only rethinking of teaching practices. And necessary to the development and sharing of new educational mindset, able to detect, in real media, analysis and input enrichment.
Starting from a theoretical review on issues of media education and skills of the teachers, the book presents research data collected in provincial capitals of Piedmont relating to space and enhancement of educational media activities, which should be found in school sites POF and recognition, which testify to a growing awareness of important training instances. The result is a varied and interesting landscape in which it is possible to identify areas of excellence and exciting new development areas.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Media e scuola tra forma mentis e modus operandi. Analisi teorica e dati di ricerca"
-5%
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)
Zini M. (cur.)
edizioni Reggio Children
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
-5%
Relazione e apprendimento nel gruppo-classe
libro di Cerrocchi Laura
edizioni Adda
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Media e scuola tra forma mentis e modus operandi. Analisi teorica e dati di ricerca"