- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Vendite e marketing
- >
- L'efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica...
L'efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia - 9788884209153
di Franco Rosa edito da Forum Edizioni, 2016
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 22.80
-
Risparmi il 5% (€ 1.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia
- Autore: Franco Rosa
- Editore: Forum Edizioni
- Collana: Tracce. Itinerari di ricerca
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Marketing Friuli Venezia Giulia
- Pagine: 140
- ISBN-10: 8884209153
- ISBN-13: 9788884209153
L'efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia: Questa pubblicazione si colloca nell'ambito di una serie di ricerche dedicate all'analisi sperimentale della comunicazione in lingua friulana in diversi ambiti commerciali (grandi catene commerciali, punti vendita al dettaglio, farmer market) al fine di comprendere l'effetto della lingua sul comportamento del consumatore. In questa ricerca il campione è costituito da studenti che frequentano l'Università di Udine; scelta non casuale, poiché spesso si pensa che l'uso della lingua locale sia inversamente proporzionale al livello d'istruzione. Agli intervistati sono state sottoposte delle domande correlate all'uso del friulano in un contesto di mercato e le risposte sono state analizzate con due metodi sperimentali largamente usati nell'analisi del marketing. Il risultato ottenuto con il primo metodo, quello della conjoint analysis, è che la lingua locale spacca il campione in due parti: una, più cospicua, risponde positivamente ai messaggi in friulano, apprezza il valore identitario del prodotto e la disponibilità a consumarlo, mentre l'effetto prezzo svolge un ruolo secondario; la seconda, più esigua, si oppone fortemente alla lingua locale e preferisce altri attributi di natura sensoriale, come il colore, usato nelle strategie della grande distribuzione. Il secondo tipo di analisi usa il modello ad equazioni strutturali (SEM) adatto a studiare il marketing secondo un approccio psicologico.
This publication is placed as part of a series of research dedicated to experimental analysis of Friulian language communications in various commercial applications (large commercial chains, retail outlets, farmers ' market) in order to understand the impact of language on consumer behaviour. In this research the sample consists of students attending the University of Udine; non-random choice, since it is often thought that the use of the local language is inversely proportional to the level of education. Respondents were subject of questions related to the use of Friulian in a market environment and the responses were analysed using two experimental methods widely used in marketing. The results obtained with the first method, that of conjoint analysis, is that the local language splitting the sample into two parts: one, larger, responds positively to messages in Friulian, appreciates the value of identity and willingness to consume it, whereas the effect price plays a secondary role; the second, smaller, strongly opposes to the local language and prefers other sensory nature attributes, such as color, used in retail strategies. The second type of analysis use structural equation modelling (SEM) suitable for studying the psychological approach marketing.
Promozione Il libro "L'efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia"
-5%
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova ediz.
libro di Carmi Elio
edizioni Fausto Lupetti Editore collana Brand imprese mercati
Vendete e moltiplicateli. Family hotel: generare sempre nuovi clienti col turismo familiare
libro di Zorini Emilio
Messinese Andrea
edizioni Bee Family
-5%
Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
libro di Vecchia Marco
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
-5%
Il colore dei dati. Guida all'uso dei colori per la presentazione e lo storytelling in forma grafica
libro di Strachnyi Kate
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co.
libro di Bertoli Miriam
edizioni Hoepli collana Digital Marketing Pro
Strategie di Web Marketing per il settore turistico-alberghiero
libro di Zarabara Claudia
edizioni Hoepli collana Marketing e Management
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia"