- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Metacooperative learning. Percorso di ricerca e didattica nella scuola dell'infanzia
Metacooperative learning. Percorso di ricerca e didattica nella scuola dell'infanzia - 9788867093533
di Nicoletta Rosati edito da Anicia (Roma), 2018
- € 22.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 27.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Metacooperative learning. Percorso di ricerca e didattica nella scuola dell'infanzia
- Autore: Nicoletta Rosati
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Apprendere e progettare. Supporti didattici , Nr. 133
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuole materne Pedagogia sperimentale
- Pagine: 221
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 16
- ISBN-10: 8867093533
- ISBN-13: 9788867093533
Metacooperative learning. Percorso di ricerca e didattica nella scuola dell'infanzia: Il testo descrive l'azione di sperimentazione del cooperative learning secondo i principi della didattica metacognitiva, che costituisce un interessante campo di ricerca soprattutto se questo connubio viene praticato con i bambini della scuola dell'infanzia di quattro-cinque anni. Viene qui evidenziata anche una riflessione sullo stato della ricerca riguardante l'applicazione della metacognizione nella didattica e l'uso del cooperative learning non soltanto come strategia inclusiva, ma anche come strumento di promozione di una reale costruzione della conoscenza condivisa e socializzata. Il cooperative learning è progettato, praticato e verificato in unione alle strategie proprie della didattica metacognitiva. L'autrice sperimenta questa nuova metodologia composita nel contesto della scuola dell'infanzia. Ciò ha comportato l'indagine di un ambito complesso, le cui numerose variabili sono portate a conoscenza dello studioso: dalla rilevazione delle funzioni metacognitive dei bambini alla promozione della motivazione all'apprendimento; dalla rilevazione di eventuali criticità nell'apprendimento alla progettazione di interventi didattici metacooperativi di supporto, dalla preparazione degli insegnanti a usare, in ottica metacognitiva, il cooperative learning alla strutturazione di attività ludiformi, rispondenti agli obiettivi della ricerca. Vengono, infine, descritte alcune attività didattiche da un punto di vista meta-cooperativo, riproducibili nei diversi contesti organizzativi della scuola dell'infanzia e applicabili ai vari campi di esperienza.
The text describes the action of experimentation with cooperative learning teaching Metacognitive principles, which is an interesting field of research especially if this Union is practiced with children of kindergarten to four to five years. You outline here a reflection on the State of research on the application of Metacognition in teaching and the use of cooperative learning not only as a comprehensive strategy, but also as a tool for the promotion of a real construction of shared knowledge and socialized. Cooperative learning is planned, practiced and verified their Metacognitive strategies teaching in Union. The author experiments with this new composite methodology in the context of kindergarten. This resulted in the investigation of a complex, whose numerous variables are brought to the attention of the scholar: the detection of metacognitive functions to promote children's learning motivation; by seeing any critical issues in learning by design of instructional interventions supporting metacooperativi, from preparing teachers to use, Metacognitive perspective, cooperative learning to the structuring of activities with playful and fulfilling the objectives of the research. Are finally describe some educational activities from a meta-reproducible in different organizational contexts, cooperative of kindergarten and applicable to various fields of experience.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metacooperative learning. Percorso di ricerca e didattica nella scuola dell'infanzia"
-5%
Giocare senza giocattoli. Esperienze, ricerca e sperimentazione per l'attività ludica nell'infanzia
libro di Rosati Nicoletta
edizioni Anicia (Roma) collana Apprendere e progettare. Supporti didattici
-5%
Principi e percorsi di programmazione scolastica
libro di Rosati Nicoletta
edizioni Multidea collana PrimaDidattica
Pedagogia e didattica del gioco
libro di Rosati Nicoletta
edizioni Multidea collana PrimaDidattica
-5%
Cooperative learnig a misura di bambino. Riflessioni e suggerimenti operativi per l'applicazione del cooperative learning nella scuola dell'infanzia
libro di Rosati Nicoletta
edizioni Anicia collana Apprendere e progettare. Supporti didat.
La personalizzazione del percorso di insegnamento-apprendimento
libro di Rosati Nicoletta
edizioni Anicia collana Apprendere e progett. Diversità integraz.
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-15%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metacooperative learning. Percorso di ricerca e didattica nella scuola dell'infanzia"