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I pranzi dei santi. Pratiche alimentari e ascesi nel monachesimo tardoantico - 9788810558737
di Veit Rosenberger edito da EDB, 2016
- Prezzo di Copertina: € 8.50
- € 8.08
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I pranzi dei santi. Pratiche alimentari e ascesi nel monachesimo tardoantico
- Autore: Veit Rosenberger
- Editore: EDB
- Collana: Lapislazzuli , Nr. 69
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: STORIA E GEOGRAFIA DELLA CHIESA
- Argomenti : Monachesimo Storia
- Pagine: 76
- Traduttore: Cerro G.
- ISBN-10: 8810558731
- ISBN-13: 9788810558737
I pranzi dei santi. Pratiche alimentari e ascesi nel monachesimo tardoantico: La pratica del digiuno e le scelte alimentari rivestono un'importanza fondamentale per la storia del movimento monastico nella tarda antichità, nonostante la carenza delle fonti materiali e il fatto che cibo e bevande possiedono un significato simbolico non univoco, bensì continuamente rimodulato, anche all'interno di uno stesso contesto culturale e religioso. In merito alla pratica ascetica del digiuno l'autore prende in esame due esempi. Il primo riguarda Paolo il Semplice, che per essere accolto come monaco da Antonio viene sottoposto a diverse prove, in cui il cibo e l'acqua svolgono un ruolo centrale. Il secondo è un passo delle Confessioni in cui Agostino afferma di lottare "ogni giorno contro la concupiscenza del cibo e della bevanda" perché, a differenza dei "piaceri venerei", la gola è più difficile da tenere a freno. Dai due casi emerge che la sfida più importante degli asceti non consisteva nel reprimere il desiderio sessuale, come invece sostiene lo storico Peter Brown, ma nel controllare la fame e la sete. La categoria moderna di sessualità, dunque, sarebbe poco adatta per comprendere il fenomeno tardoantico dell'ascetismo.
The practice of fasting and dietary choices are crucial for the history of the monastic movement in late Antiquity, despite the lack of material sources and the fact that food and drink have a symbolic meaning that is not unique, but continuously reformulated, even within the same cultural and religious context. About the ascetic practice of fasting the author examines two examples.
The first concerns Paul the simple, that to be accepted as a monk from Antonio is subjected to various tests, in which food and water play a central role. The second is a step of the confessions in which Augustine claims to fight every day against the lust of food and drink "because, unlike" venereal pleasures ", the Gorge is more difficult to rein in. The two cases show that the most important challenge not ascetics was to repress sexual desire, which argues the historian Peter Brown, but in controlling hunger and thirst. The category of modern sexuality, then, would be poorly suited to understand the phenomenon late antique asceticism.
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