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Estetica del brutto - 9788877260970
di Karl Rosenkranz edito da Aesthetica, 2019
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Estetica del brutto
- Autore: Karl Rosenkranz
- Editore: Aesthetica
- Collana: Aesthetica
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: METAFISICA
- Argomento : Estetica
- Pagine: 310
- Traduttore: Barbera S.
- Dimensioni mm: 217 x 0 x 24
- ISBN-10: 8877260971
- ISBN-13: 9788877260970
Estetica del brutto: "Un'estetica del brutto? E perché no?". Con queste parole ha inizio l'opera fondamentale del filosofo tedesco Karl Rosenkranz. Se il bello, nella prospettiva del "maestro" Hegel, appare come una manifestazione sensibile dell'idea e della sua libertà, il brutto si presenta come ciò che nega o limita tale libertà attraverso l'asimmetria, l'assenza di forma, la deformità e lo sfiguramento. Il brutto come dimensione intermedia tra bello e comico trova il suo compimento nella figura del satanico. Rosenkranz opera così una straordinaria fenomenologia del diabolico, dove alla riprovazione etica si sovrappone un gusto descrittivo per tutto ciò che, pur esteticamente ripugnante, è tuttavia meritevole di attenzione estetica. L'intuizione di questo saggio non risiede solamente nell'indagare gli aspetti "brutti" dell'arte che caratterizzano gran parte della nostra contemporaneità, ma anche nella messa in discussione del destino stesso dell'estetica: dopo di esso, estetico e bello non possono più coincidere con la medesima armonia, e l'estetica stessa, oltre a non presentarsi come teoria del bello o delle belle arti, apre un inquietante sguardo verso ambigui e multiformi aspetti del reale.
"An aesthetic of the ugly? And why not?" With these words begins the fundamental work of the German philosopher Karl Rosenkranz. If the beautiful, from the perspective of the "master" Hegel, appears as a sensitive manifestation of the idea and its freedom, the ugly presents itself as what denies or limits such freedom through asymmetry, lack of form, deformity and disfigurement. The ugly as an intermediate dimension between beautiful and comic finds its fulfillment in the figure of the satanic. Rosenkranz thus operates an extraordinary phenomenology of the diabolical, where the ethical reproach overlaps a descriptive taste for all that, although aesthetically repugnant, is nevertheless deserving of aesthetic attention. The intuition of this essay lies not only in investigating the "ugly" aspects of art that characterize much of our contemporaries, but also in the questioning of the very destiny of aesthetics: after it, aesthetic and beautiful can no longer coincide with the same harmony, and aesthetics itself, as well as not presenting themselves as a theory of beauty or fine arts, opens a disturbing look towards ambiguous and multifaceted aspects of the real.
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