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Il check up del punto vendita. Incrementare la redditività di grandi e medie superfici - 9788856824841

di Attilio Rossi Emanuele Schmidt edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il check up del punto vendita. Incrementare la redditività di grandi e medie superfici: Chi sono i miei clienti? In che cosa il mio negozio è davvero eccellente? Come posso aumentare il numero di scontrini e vendere di più? Come posso organizzare meglio il lavoro? Dove posso risparmiare senza perdere vendite? Come motivare e migliorare la competenza della squadra? Questo libro propone una metodologia per fare periodicamente il "check up competitivo" di un punto vendita, cioè per identificare idee di miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza. Il metodo di diagnosi prevede le seguenti fasi: l'analisi dei clienti e dei concorrenti; la verifica dello stato dell'arte all'interno del proprio punto vendita; le decisioni per costruire e preservare un vantaggio competitivo con attenzione ai costi e ai risultati. Si tratta di un vero e proprio manuale operativo, pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita. È stato scritto avendo in mente le medie e le grandi superfici (supermercati, ipermercati, specialisti non alimentari) ma, con i dovuti accorgimenti, fornisce spunti utili anche a chi gestisce realtà commerciali di dimensioni più limitate. Il lettore troverà il metodo corredato da utili strumenti utilizzabili fin da subito: check list, questionari di analisi della soddisfazione dei clienti, griglie di verifica della concorrenza, cruscotti e moduli di diagnosi. Conclude il libro un esempio di piano d'azione realizzato in un reparto di ipermercato.
Who are my customers? In what my store is really excellent? How can I increase the number of tickets and sell more? How can I organize the work? Where can I save money without losing sales? How to motivate and improve the competence of the team? This book proposes a methodology to do periodically check-up "of a Department, that is, to identify ideas for improving the efficiency and effectiveness. The method of diagnosis involves the following steps: analysis of customers and competitors; check the State of the art in your store; decisions to build and maintain a competitive edge with attention to costs and outcomes. This is a real manual, designed for anyone who operates a store in everyday life. It was written having in mind the medium-sized and large areas (supermarkets, hypermarkets, specialist non-food) but, with due precaution, provides useful insights even to those who manage smaller commercial reality. The reader will find the method supplied with useful tools that you can use right away: checklists, questionnaires, analysis of customer satisfaction, competitive criteria grids, dashboards and diagnosis modules. Ends the book a sample action plan made a hypermarket.

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