- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche
Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche - 9788891770431
di Valeria Rossini edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche
- Autore: Valeria Rossini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Il mestiere della pedagogia.Studi e appr. , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuola Studenti Insegnanti
- Pagine: 210
- ISBN-10: 8891770434
- ISBN-13: 9788891770431
Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche: La convivenza scolastica rappresenta un rilevante problema pedagogico che il presente volume affronta con un duplice intento. Il primo consiste nel tentativo di ricomporre il mosaico degli studi pedagogici sul tema della convivenza, che nella lingua italiana contiene sfumature lessicali molto interessanti, ma poco esplorate nei contesti formativi. Il secondo intento attiene all'esigenza di coinvolgere tutti coloro che desiderano operare o sono impegnati come insegnanti, pedagogisti e psicologi in campo scolastico in una riflessione comune sulle dimensioni - centrali e trasversali allo stesso tempo - dell'esperienza scolastica. Su queste basi si dipana una tessitura che, nella prima parte, attraversa il tema delle relazioni interpersonali a scuola nelle sue declinazioni immaginarie e nella sua concretezza fenomenologica. Ribadendo l'importanza della relazione tra docenti e allievi nella costruzione della comunità scolastica, si introduce la questione del teacher power come potere di influenzare le interazioni e le dinamiche del gruppo classe attraverso lo stile educativo, l'intervento sul clima di classe e le strategie di gestione della classe. Nella seconda parte del volume, il focus si dirige sulle dinamiche relazionali tra coetanei, che riguardano il piano analitico ed esperienziale della comunicazione, della leadership e del conflitto, nonché il piano progettuale e metodologico dell'apprendimento cooperativo e dell'educazione tra pari. L'ultima parte del volume è infine dedicata al tratteggio di percorsi tematici che interessano la convivenza scolastica nelle sue declina
School coexistence represents an important pedagogical problem that the present volume deals with a dual purpose. The first is to attempt to recompose the mosaic of pedagogical studies on the topic of coexistence, which in Italian language contains nuances very interesting lexical, but little explored in educational contexts. The second purpose relates to the need to involve all those who want to trade or are engaged as teachers, pedagogues and psychologists in schools in a joint reflection on the size-same time Central and cross- the school experience. On this basis it unravels a weaving that, in part, through the theme of interpersonal relationships at school in his imaginary and declinations in its phenomenological concreteness. Reaffirming the importance of the relationship between teachers and students in the construction of the school community, we introduce the issue of teacher power as power to affect the interactions and dynamics of group class through the educational style, class climate intervention and classroom management strategies. In the second part of the book, the focus is directed on the relational dynamics among peers, concerning the analytical and experiential communication plan, leadership and conflict, as well as the design and methodological learning plan co-operative and peer education. The last part of the book is finally dedicated to thematic hatch affecting school coexistence in its early disclaims
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche"
-5%
La scuola difficile. Disagio educativo e sfide pedagogiche
libro di Rossini Valeria
edizioni San Paolo Edizioni collana Attualità e storia
-5%
Maria Montessori. Una vita per l'infanzia. Una lezione da realizzare
libro di Rossini Valeria
edizioni San Paolo Edizioni collana I protagonisti
-15%
Educazione e potere. Significati, rapporti, riscontri
libro di Rossini Valeria
edizioni Guerini Scientifica collana Processi form. e sc. del'educaz.-Monogr.
Marginalità al centro
libro di Rossini Valeria
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)
Zini M. (cur.)
edizioni Reggio Children
-15%
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
L'educazione tra le immagini del moderno
libro di Broccoli Angelo
Mattei F. (cur.)
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche"