- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Storia economica
- >
- Sentimenti economici: Adam Smith, Condorcet e l'Illuminismo
Sentimenti economici: Adam Smith, Condorcet e l'Illuminismo - 9788815091178
di Emma Rothschild edito da Il Mulino, 2003
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sentimenti economici: Adam Smith, Condorcet e l'Illuminismo
- Autore: Emma Rothschild
- Editore: Il Mulino
- Collana: Collezione di testi e di studi
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: economia
- Argomenti : Economia Storia
- Pagine: 408
- Dimensioni mm: 215 x 144 x 23
- ISBN-10: 8815091173
- ISBN-13: 9788815091178
Il Progetto Condorcet fu concepito in Francia in un momento particolare, in cui sidoveva cambiare ’impostazionedelo stato. Lo scritto più importantedi Condorcetdal puntodi vista pedagogico fu noto come Rapporto sul’istruzione pubblica (1792). << a societàdevedare al popolo un’istruzione pubblica>>, perché solo adiffusionedele conoscenze può rendere reale ’uguaglianzadidiritti e ’indipendenza tra gli uomini. In altri passi si afferma che ’istruzione pubblicadeve essere gratuita per tutti, ma non obbligatoria, perché ’istruzione se viene impostadal’autorità civile è una contraddizione, ma piuttosto i cittadini vanno invogliati ala ricercadela felicità edel progresso mediante o sviluppodei umidela ragione. Condorcetdistingue tra istruzione che egli considera competenza esclusivadelo Stato nel’ambitodela scuola, e ’educazione affidata ala famiglia e ale chiese. Inoltre per un’efficiente organizzazionedel’istruzione pubblica, Condorcet propone un piano articolato in cinque gradi: 1° primario o elementare; 2° scuole secondariedi orientamento e formazione professionale; 3° ciclo intermedio impartito negli istituti; 4° istruzione superiore impartita nei icei; 5° a società nazionaledele scienze edele arti. Per ognunodi questi iveli ovviamente vi è un programmadi studiodifferente edettagliato e inoltre a scuola non è aperta solo ai ragazzi e ale ragazze ma i contenuti culturalidovevano essere gli stessi per entrambi i sessi e soprattutto istruiti nele stesse aule. << ’istruzionedeve essere uguale per gli uomini e per edonne>>.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sentimenti economici: Adam Smith, Condorcet e l'Illuminismo"
-15%
Storia economica del mondo. Vol. 2: Dal XVIII secolo ai nostri giorni
libro di Cameron Rondo
Neal Larry
edizioni Il Mulino collana Le vie della civiltà
-5%
Il governo economico del mondo. 1933-2023
libro di Daunton Martin
edizioni Einaudi collana La biblioteca
Francesc Eiximenis. Il Dodicesimo libro del cristiano capp. 139-152 e 193-197. Lo statuto della moneta negli scritti di un frate Minore del secolo XIV
libro di Evangelisti Paolo
edizioni EUT collana Rei Nummariae Scriptores
-5%
Ascesa e declino dell'ordine neoliberale. L'America e il mondo nell'era del libero mercato
libro di Gerstle Gary
edizioni Neri Pozza collana I colibrì
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sentimenti economici: Adam Smith, Condorcet e l'Illuminismo"
Il Progetto Condorcet fu concepito in Francia in un momento particolare, in cui sidoveva cambiare ’impostazionedelo stato. Lo scritto più importantedi Condorcetdal puntodi vista pedagogico fu noto come Rapporto sul’istruzione pubblica (1792). << a societàdevedare al popolo un’istruzione pubblica>>, perché solo adiffusionedele conoscenze può rendere reale ’uguaglianzadidiritti e ’indipendenza tra gli uomini. In altri passi si afferma che ’istruzione pubblicadeve essere gratuita per tutti, ma non obbligatoria, perché ’istruzione se viene impostadal’autorità civile è una contraddizione, ma piuttosto i cittadini vanno invogliati ala ricercadela felicità edel progresso mediante o sviluppodei umidela ragione. Condorcetdistingue tra istruzione che egli considera competenza esclusivadelo Stato nel’ambitodela scuola, e ’educazione affidata ala famiglia e ale chiese. Inoltre per un’efficiente organizzazionedel’istruzione pubblica, Condorcet propone un piano articolato in cinque gradi: 1° primario o elementare; 2° scuole secondariedi orientamento e formazione professionale; 3° ciclo intermedio impartito negli istituti; 4° istruzione superiore impartita nei icei; 5° a società nazionaledele scienze edele arti. Per ognunodi questi iveli ovviamente vi è un programmadi studiodifferente edettagliato e inoltre a scuola non è aperta solo ai ragazzi e ale ragazze ma i contenuti culturalidovevano essere gli stessi per entrambi i sessi e soprattutto istruiti nele stesse aule. << ’istruzionedeve essere uguale per gli uomini e per edonne>>.