ricerca
avanzata

Sentimenti economici: Adam Smith, Condorcet e l'Illuminismo - 9788815091178

di Emma Rothschild edito da Il Mulino, 2003

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il Progetto Condorcet fu concepito in Francia in un momento particolare, in cui sidoveva cambiare ’impostazionedelo stato. Lo scritto più importantedi Condorcetdal puntodi vista pedagogico fu noto come Rapporto sul’istruzione pubblica (1792). << a societàdevedare al popolo un’istruzione pubblica>>, perché solo adiffusionedele conoscenze può rendere reale ’uguaglianzadidiritti e ’indipendenza tra gli uomini. In altri passi si afferma che ’istruzione pubblicadeve essere gratuita per tutti, ma non obbligatoria, perché ’istruzione se viene impostadal’autorità civile è una contraddizione, ma piuttosto i cittadini vanno invogliati ala ricercadela felicità edel progresso mediante o sviluppodei umidela ragione. Condorcetdistingue tra istruzione che egli considera competenza esclusivadelo Stato nel’ambitodela scuola, e ’educazione affidata ala famiglia e ale chiese. Inoltre per un’efficiente organizzazionedel’istruzione pubblica, Condorcet propone un piano articolato in cinque gradi: 1° primario o elementare; 2° scuole secondariedi orientamento e formazione professionale; 3° ciclo intermedio impartito negli istituti; 4° istruzione superiore impartita nei icei; 5° a società nazionaledele scienze edele arti. Per ognunodi questi iveli ovviamente vi è un programmadi studiodifferente edettagliato e inoltre a scuola non è aperta solo ai ragazzi e ale ragazze ma i contenuti culturalidovevano essere gli stessi per entrambi i sessi e soprattutto istruiti nele stesse aule. << ’istruzionedeve essere uguale per gli uomini e per edonne>>.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sentimenti economici: Adam Smith, Condorcet e l'Illuminismo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Storia economica del mondo. Vol. 2: Dal XVIII secolo ai nostri giorni libro di Cameron Rondo Neal Larry
Storia economica del mondo. Vol. 2: Dal XVIII secolo ai nostri giorni
libro di Cameron Rondo  Neal Larry 
edizioni Il Mulino collana Le vie della civiltà
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 23.80

-5%

Il governo economico del mondo. 1933-2023 libro di Daunton Martin
Il governo economico del mondo. 1933-2023
libro di Daunton Martin 
edizioni Einaudi collana La biblioteca
disponibilità immediata
€ 52.00
€ 49.40
Francesc Eiximenis. Il Dodicesimo libro del cristiano capp. 139-152 e 193-197. Lo statuto della moneta negli scritti di un frate Minore del secolo XIV libro di Evangelisti Paolo
Francesc Eiximenis. Il Dodicesimo libro del cristiano capp. 139-152 e 193-197. Lo statuto della moneta negli scritti di un frate Minore del secolo XIV
libro di Evangelisti Paolo 
edizioni EUT collana Rei Nummariae Scriptores
disponibilità immediata
€ 16.00

-5%

Ascesa e declino dell'ordine neoliberale. L'America e il mondo nell'era del libero mercato libro di Gerstle Gary
Ascesa e declino dell'ordine neoliberale. L'America e il mondo nell'era del libero mercato
libro di Gerstle Gary 
edizioni Neri Pozza collana I colibrì
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sentimenti economici: Adam Smith, Condorcet e l'Illuminismo"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Sentimenti economici: Adam Smith, Condorcet e l'Illuminismo"
,
4

Il Progetto Condorcet fu concepito in Francia in un momento particolare, in cui sidoveva cambiare ’impostazionedelo stato. Lo scritto più importantedi Condorcetdal puntodi vista pedagogico fu noto come Rapporto sul’istruzione pubblica (1792). << a societàdevedare al popolo un’istruzione pubblica>>, perché solo adiffusionedele conoscenze può rendere reale ’uguaglianzadidiritti e ’indipendenza tra gli uomini. In altri passi si afferma che ’istruzione pubblicadeve essere gratuita per tutti, ma non obbligatoria, perché ’istruzione se viene impostadal’autorità civile è una contraddizione, ma piuttosto i cittadini vanno invogliati ala ricercadela felicità edel progresso mediante o sviluppodei umidela ragione. Condorcetdistingue tra istruzione che egli considera competenza esclusivadelo Stato nel’ambitodela scuola, e ’educazione affidata ala famiglia e ale chiese. Inoltre per un’efficiente organizzazionedel’istruzione pubblica, Condorcet propone un piano articolato in cinque gradi: 1° primario o elementare; 2° scuole secondariedi orientamento e formazione professionale; 3° ciclo intermedio impartito negli istituti; 4° istruzione superiore impartita nei icei; 5° a società nazionaledele scienze edele arti. Per ognunodi questi iveli ovviamente vi è un programmadi studiodifferente edettagliato e inoltre a scuola non è aperta solo ai ragazzi e ale ragazze ma i contenuti culturalidovevano essere gli stessi per entrambi i sessi e soprattutto istruiti nele stesse aule. << ’istruzionedeve essere uguale per gli uomini e per edonne>>.