ricerca
avanzata

Formazione di valore. Come sviluppare valori per la società della conoscenza - 9788846478177

di Rotondi M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Formazione di valore. Come sviluppare valori per la società della conoscenza: Qual è il valore prodotto dall'azione formativa? Valore per chi? Siamo solo dei "passa pensiero" o siamo produttori autonomi d'idee? Questo libro esplora l'ampio territorio in cui la formazione può creare un effettivo valore aggiunto, affrontando il tema del rapporto fra formazione e valori. In questo percorso vengono approfonditi i tre processi principali di creazione di valore attraverso la formazione (generare pensiero multipolare, etico, libero), tenendo in considerazione i metamessaggi lanciati e il fatto che: la formazione ha raggiunto ormai lo sviluppo e lo status di tecnologia consolidata anche in Italia; è in corso una fase di industrializzazione (e spesso globalizzazione) dei suoi processi produttivi; può essere interessante esplorare percorsi alternativi alla sua industrializzazione che salvaguardino la sua essenza artistico-artigianale; il metodo formativo racchiude in sé una forte potenzialità d'apprendimento operando a tre livelli del processo formativo (allargamento dei canali comunicativi, ancoraggio emozionale, radicamento valoriale); il metodo, "il come" (la formazione viene realizzata), risulta determinante per orientare i metamessaggi formativi che si vogliono produrre; la metafora organizzativa della funzione formazione (cioè la situazione relazionale esistente in un'organizzazione fra: formazione, potere gerarchico e linea) influenza l'interpretazione dei metamessaggi formativi e la percezione che rimane del valore effettivo della formazione.
What is the value produced by the training activity? Value for whom? We're just "passing thought" or are manufacturer independent of ideas? This book explores the vast territory where training can create real added value, addressing the theme of the relationship between education and values. In this path are the three main processes of value creation through training (generate multipolar, ethical thinking, free), taking into consideration the metamessaggi launched and the fact that: the formation is now the development and status of established technology in Italy; There is an ongoing industrialization phase (and often globalization) of its production processes; It may be interesting to explore alternative routes to its industrialization which safeguard its artistic essence-craft; the training method embodies a strong learning potential operating at three levels of the educational process (broadening of communication channels, emotional anchoring, grounding of values); the method, "as" (the training is carried out), it is crucial to guide the training you want to produce metamessaggi; the metaphor of the training function (i.e. the existing relational situation in an organization between hierarchical and power training, line) influences the interpretation of educational metamessaggi and the perception that remains of the actual value of the training.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione di valore. Come sviluppare valori per la società della conoscenza"

Altri libri con autore: Rotondi M. (cur.)
Un senso per l'apprendere. Spazi di crescita per gli individui nelle organizzazioni libro di Rotondi M. (cur.)
Un senso per l'apprendere. Spazi di crescita per gli individui nelle organizzazioni
libro di Rotondi M. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Ass. italiana formatori
€ 17.00
La scienza del diritto nell'ultimo secolo. Inchieste libro di Rotondi M. (cur.)
La scienza del diritto nell'ultimo secolo. Inchieste
libro di Rotondi M. (cur.) 
edizioni CEDAM
€ 67.14

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione di valore. Come sviluppare valori per la società della conoscenza"