- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Principi di public governance nei sistemi integrati di offerta turistica
Principi di public governance nei sistemi integrati di offerta turistica - 9788834826102
di Federico Rotondo edito da Giappichelli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Principi di public governance nei sistemi integrati di offerta turistica
- Autore: Federico Rotondo
- Editore: Giappichelli
- Collana: Univ.Sassari-Dipartimento di economia , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Direzione aziendale Turismo
- Pagine: X-147
- ISBN-10: 8834826108
- ISBN-13: 9788834826102
Principi di public governance nei sistemi integrati di offerta turistica: La prospettiva di studio della public governance, intesa quale volontà di promuovere una nuova modalità di governo basata sul consenso e la partecipazione degli attori pubblici e privati che insieme collaborano e decidono su tematiche di interesse comune, rispecchia la funzione "regolatrice" assunta negli ultimi anni dallo Stato. Il pieno esplicarsi del nuovo approccio impone altresì al settore pubblico la ricerca di modalità relazionali innovative ed al contempo la predisposizione di strumenti manageriali in grado far convergere le risorse ed orientare i comportamenti dei diversi attori verso gli obiettivi comuni. Lo studio, in tal senso, si concentra sul fenomeno turistico, nel quale si ravvisa la presenza dei requisiti che qualificano i cosiddetti "beni collettivi" la cui fornitura, o la regolazione dell'utilizzo, presuppone un'azione di tipo congiunto poiché mirano a soddisfare un bisogno indivisibile dei componenti della società. Adottando una prospettiva di analisi incentrata sull'offerta, in particolare, vengono approfondite le dinamiche che conducono alla costituzione ed al funzionamento dei "sistemi integrati di offerta turistica", intesi quali insiemi di fattori di attrattiva e reti di relazioni tra gli attori del territorio che consentono ad una località di ricercare sul mercato un posizionamento strategico di successo in relazione alle dimensioni economiche, competitive e sociali.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Principi di public governance nei sistemi integrati di offerta turistica"
Modelli imprenditoriali nelle aziende aeroportuali
libro di Rotondo Federico
edizioni Giappichelli collana Strategia, management e controllo
La ricerca del valore nel settore del trasporto aereo. La prospettiva dei sistemi allargati
libro di Rotondo Federico
edizioni Giuffrè collana Studi economico-aziendali E. Giannessi
L'azienda aeroporto tra regolamentazione ed equilibrio economico
libro di Rotondo Federico
edizioni Giappichelli
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-5%
La leadership di Confucio
libro di Adair John
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Principi di public governance nei sistemi integrati di offerta turistica"