- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Assistenza sociale e servizi sociali
- >
- Soccorritore e vittima. Gli aspetti psicologici nello spazio relazionale
Soccorritore e vittima. Gli aspetti psicologici nello spazio relazionale - 9788891762825
di Roulet Germaine Catherine edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Soccorritore e vittima. Gli aspetti psicologici nello spazio relazionale
- Autore: Roulet Germaine Catherine
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di psicologia , Nr. 420
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Psicologia sociale Assistenza sociale
- Pagine: 158
- ISBN-10: 8891762822
- ISBN-13: 9788891762825
Soccorritore e vittima. Gli aspetti psicologici nello spazio relazionale: Com'è possibile che chi aiuta abbia a sua volta bisogno di aiuto, che il soccorritore possa diventare lui stesso vittima? Nell'immaginario collettivo, il soccorritore è visto come un superuomo o una superdonna, qualcuno dotato di capacità e qualità eccezionali, in grado di fronteggiare qualsiasi tipo di situazione, quasi fosse invincibile. Ma il soccorritore è prima di tutto un essere umano e, come ognuno di noi, può trovarsi in difficoltà, sentirsi vulnerabile o impotente di fronte a certi eventi. Tutto ciò non fa di lui un cattivo soccorritore o un soggetto inadeguato a un mestiere di questo tipo, ma ne fa appunto una persona in tutto e per tutto. Questo libro si rivolge principalmente a quanti operano in situazioni di emergenza, a contatto con vittime traumatizzate, perché possano legittimare i propri vissuti interni - angosce, paure e altre emozioni dolorose - e imparare a riconoscere i "campanelli d'allarme" di un eventuale disagio psicologico. Grazie alla chiarezza espositiva si presta anche alla lettura e allo studio di chi vuole avvicinarsi alle professioni di aiuto o semplicemente desidera saperne di più su questo mondo.
How could anyone help have in turn need help, that the rescuer can become a victim himself? In the collective imagination, the rescuer is viewed as a Superman or superwoman, someone with ability and exceptional qualities, able to face any kind of situation, as if it were invincible. But the searcher is first and foremost a human being, like all of us, may be in difficulty, feel vulnerable or helpless in the face of certain events. All this doesn't make him a bad swimmer or a person incapable of a craft of this type, but it makes a person all the way. This book is primarily aimed at those working in emergency situations, in contact with traumatized victims, so that they can justify their inner-fears, fears and other emotions experienced painful-and learn to recognize the "alarm bells" a possible psychological distress. Thanks to clarity also lends itself to reading and study of those who want to get closer to the professions of help or simply want to learn more about this world.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Soccorritore e vittima. Gli aspetti psicologici nello spazio relazionale"
-5%
Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale
libro di Leone Liliana
Prezza Miretta
edizioni Franco Angeli collana Conoscenze psicoanalit. e lavoro sociale
Vigili urbani e polizia locale. Manuale per la preparazione al concorso e per l'aggiornamento professionale
libro di Noè G. (cur.)
Ruggieri D. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore collana I libri di Guida agli Enti locali
Giustizia riparativa e architetto di comunità. Un itinerario di formazione per la progettazione e la gestione degli interventi
libro di Pasquale Guido
Romanelli Michele
Franceschi Anita
edizioni Overview Editore
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita
libro di Ongaro Francesco
Dell'Acqua Luisa
edizioni La Meridiana collana Passaggi
-5%
Il case management nei servizi socio-sanitari. Tra processi organizzativi e accompagnamento della persona
libro di Urso Mariarosa
edizioni Centro Volontari Sofferenza
-15%
Test attitudinali e di personalità. Concorsi per Polizia di stato. Agenti, ispettori, commissari, tecnici
libro di Nissolino P. (cur.)
edizioni Edises professioni & concorsi collana Carriere militari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Soccorritore e vittima. Gli aspetti psicologici nello spazio relazionale"