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Emilio - 9788842001539
di Jean-Jacques Rousseau Visalberghi A. (cur.) edito da Laterza, 2001
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Emilio
- Autori : Jean-Jacques Rousseau Visalberghi A. (cur.)
- Editore: Laterza
- Collana: Piccola biblioteca filosofica Laterza , Nr. 17
- Edizione: 31°
- Data di Pubblicazione: 2001
- Genere: SPECIFICHE POSIZIONI FILOSOFICHE
- Argomenti : Illuminismo Educazione
- Pagine: 230
- Curatore: Visalberghi A.
- Dimensioni mm: 181 x 111 x 14
- ISBN-10: 8842001538
- ISBN-13: 9788842001539
Per quanto riguarda a Scopertadel’infanzia per a prima volta si scopre il bambino, ci si iberadal’idea che sia un adulto in miniatura e così non o facciamo velocementediventare un adulto. Ma ciascun bambino ha i suoi tempi in base al’età edunque hanno esigenzediverse, in poche parole con i bambini bisogna solo “Perdere Tempo”. L’altro tema è quelodela bontà naturale, qui non èdifficile cogliere una severa critica ala societàdel suo tempo, che eglidefinisce corrotta e corruttrice, nonché a volontàdi risanarla tramite una corretta educazionedele nuove generazioni. La consapevolezza che “l’uomo è naturalmente buono e che solo a causadele istituzioni gli uominidiventano malvagi”, è per Rousseau un’intuizione travolgente, com’egli stesso scrive nela ettera a M.de Malesherbes il 12 gennaio 1762. Inoltre per Rousseau ’uomodeve essere naturale e non sociale, infatti per Rousseau ’uomodi natura è quelo che basta a se stesso, è ’uomo schietto, sincero che prende soltantoda sé. L’uomodela società invece è quelo in cui quel’equilibrio si è rotto,diventa uno schiavodela società edele istituzioni
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Emilio
Rousseau Jean-Jacques; Visalberghi A. (cur.)
edizioni Laterza
Economica Laterza
, 2006
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Per quanto riguarda a Scopertadel’infanzia per a prima volta si scopre il bambino, ci si iberadal’idea che sia un adulto in miniatura e così non o facciamo velocementediventare un adulto. Ma ciascun bambino ha i suoi tempi in base al’età edunque hanno esigenzediverse, in poche parole con i bambini bisogna solo “Perdere Tempo”. L’altro tema è quelodela bontà naturale, qui non èdifficile cogliere una severa critica ala societàdel suo tempo, che eglidefinisce corrotta e corruttrice, nonché a volontàdi risanarla tramite una corretta educazionedele nuove generazioni. La consapevolezza che “l’uomo è naturalmente buono e che solo a causadele istituzioni gli uominidiventano malvagi”, è per Rousseau un’intuizione travolgente, com’egli stesso scrive nela ettera a M.de Malesherbes il 12 gennaio 1762. Inoltre per Rousseau ’uomodeve essere naturale e non sociale, infatti per Rousseau ’uomodi natura è quelo che basta a se stesso, è ’uomo schietto, sincero che prende soltantoda sé. L’uomodela società invece è quelo in cui quel’equilibrio si è rotto,diventa uno schiavodela società edele istituzioni
I temi affrontatidal'intelettuale francese, tra i quali a salvaguardiadel'uomodale sovrastrutture che minaccianodi soffocarlo, sidimostrano ancora oggidi forte attualità.