- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- Emilio o dell'educazione
Emilio o dell'educazione - 9788866770404
di Jean Rousseau Jacques edito da Armando Editore, 2012
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 19.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Emilio o dell'educazione
- Autori : Jean Rousseau Jacques
- Editore: Armando Editore
- Collana: Cultura e società
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 784
- ISBN-10: 886677040X
- ISBN-13: 9788866770404
Emilio o dell'educazione: In occasione del tricentenario della nascita di Jean-Jacques Rousseau l'Armando ha deciso di ripubblicare questo grande classico della pedagogia con l'intento di rendere omaggio all'illustre pedagogista svizzero, ripercorrendo le tappe salienti di questo capolavoro formativo a conferma dell'originalità e attualità del suo pensiero, nel contesto della pedagogia contemporanea. Oggetto di aspre critiche a causa del concetto innovativo di "educazione preventiva", quest'opera rappresenta un classico di tutti i tempi, fondamento e ispirazione per tutte le teorie pedagogiche che si sono succedute.
On the occasion of the tercentenary of the birth of Jean-Jacques Rousseau the Armando decided to repost this great classic of pedagogy with the intention to pay homage to the illustrious Swiss pedagogue, retracing the steps of this formative masterpiece confirming the originality and relevance of his thought, in the context of contemporary pedagogy.
The subject of bitter criticism because of the innovative concept of "preventive education", this work is a classic of all time, the Foundation and inspiration for all pedagogical theories that have occurred.
Promozione Il libro "Emilio o dell'educazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Emilio o dell'educazione"
-5%
Il contratto sociale. Ediz. integrale
libro di Rousseau Jean-Jacques
edizioni Edizioni Theoria collana Filosofia classica
-5%
Origine della disuguaglianza
libro di Rousseau Jean-Jacques
edizioni Edizioni Theoria collana Futuro anteriore
Le fantasticherie del passeggiatore solitario
libro di Rousseau Jean-Jacques
edizioni SE collana Assonanze
-55%
Origine della disuguaglianza
libro di Rousseau Jean-Jacques
edizioni Liberamente collana I grandi classici
-5%
Atlante di botanica elementare
libro di Rousseau Jean-Jacques
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Atlanti poetici
-5%
Il contratto sociale
libro di Rousseau Jean-Jacques
edizioni Edizioni Clandestine collana Saggistica
-5%
Il ponte di San Luis Rey
libro di Wilder Thornton
Alajmo R. (cur.)
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
-5%
Accendere un fuoco
libro di London Jack
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
-5%
Cime tempestose
libro di Brontë Emily
edizioni Einaudi collana Einaudi Tascabili. Classici
I promessi sposi
libro di Manzoni Alessandro
edizioni Garzanti collana I grandi libri
-5%
Lady Susan-I Watson-Sanditon. Ediz. integrale
libro di Austen Jane
edizioni Newton Compton Editori collana Newton vintage
La coscienza di Zeno
libro di Svevo Italo
edizioni Garzanti collana I grandi libri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Emilio o dell'educazione"
Per quanto riguarda il metododa utilizzare quest’ultimodeve essere per Rousseau “Naturale”, perciò agente principaledel’educazione non è più il precettore con il suo programma, madeve essere un metodo che guarda aidirittidel bambino, quindi un programmadi educazione mirato in base ad ogni esigenzadel bambino. Inoltre un punto fondamentale nel sapere educare è che bisogna “Perdere Tempo” e non avere fretta, ma questo non vale per tutte e età, ma vale soprattutto nel’infanzia e prima fanciulezza cioèda 1 a 12 anni. In questo metodo ha notevole spazio ed importanza ’Educazione Negativa, così chiamata perché il precettore non impone maidirettamente nula al suo educando.. Cioè il bambino viene tenuto ontanoda ogni corruzione. Non per questo bisogna pensare a un’educazione permissiva,dove il fanciulo fa ciò che gli piace, infatti il bambino crededi agire sempredi sua iniziativa, ma in realtà egli agisce nel modo voluto o predispostodal precettore, ma comunque il bambino nondeve fare quelo che vuole, ma neanche solo quelo che noi vogliamo che egli faccia. L’educazione negativa èdunque ontanadal’affermazionedelo spontaneismo assoluto. Sideve inoltre aggiungere che ’educazione è considerata come processodel’età evolutiva, secondo fasi bendefinite: Etàdela Necessità-del’Utile-del Buono.