- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Assistenza sociale e servizi sociali
- >
- Apprendere dall'esperienza con l'infanzia. Di chi ti stai dimenticando? Sì certo,...
Apprendere dall'esperienza con l'infanzia. Di chi ti stai dimenticando? Sì certo, ovviamente, i bambini! - 9788859010487
di Monica Ruffato Silvia Destro Miriam Rossi edito da Erickson, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Apprendere dall'esperienza con l'infanzia. Di chi ti stai dimenticando? Sì certo, ovviamente, i bambini!
- Autori : Monica Ruffato Silvia Destro Miriam Rossi
- Editore: Erickson
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomento : Minori
- ISBN-10: 8859010489
- ISBN-13: 9788859010487
Apprendere dall'esperienza con l'infanzia. Di chi ti stai dimenticando? Sì certo, ovviamente, i bambini!: Sei associazioni che si occupano di cooperazione internazionale con l'infanzia si mettono attorno a un tavolo e cominciano a raccontare il proprio progetto. Lo fanno senza sottrarsi al confronto con gli altri, senza paura di ammettere le fatiche e le soddisfazioni, senza l'ansia di dimostrare la propria bravura se non in relazione ai risultati così difficili da prevedere, senza il timore di essere valutati, ma trovando gli strumenti per auto-valutarsi. Moltiplicando costantemente le visioni e le opzioni, elaborando continuamente proposte. Per imparare dagli esiti positivi come dagli errori, propri e altrui, e scoprendo solo alla fine che, insieme, si può apprendere dall'esperienza. Il testo si presenta come il resoconto di un corso in cui i progetti delle associazioni sono stati utilizzati come strumenti di formazione attraverso la rilettura delle esperienze di cooperazione con l'infanzia, divenendo un valido strumento metodologico per la costruzione di pratiche significative anche in altri contesti: nella scuola, nella politica, nella pubblica amministrazione.
Six associations dealing with international cooperation with childhood put themselves around a table and begin to tell their own project.
They do this without escape the comparison with others, without fear of admitting the fatigue and satisfaction, without anxiety to prove their cleverness if not in relation to the results so difficult to predict, without the fear of being judged, but finding the tools to auto-evaluate yourself.
Multiplying the visions and options, developing continually proposals. To learn from successes as from mistakes, own and of others, and finding out only at the end that, together, we can learn from experience. The text is presented as an account of a course where the projects of associations were used as training tools through reading the experiences of cooperation with childhood, becoming a valuable methodological instrument for building significant practices in other contexts: in schools, in politics, in the public administration.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere dall'esperienza con l'infanzia. Di chi ti stai dimenticando? Sì certo, ovviamente, i bambini!"
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita
libro di Ongaro Francesco
Dell'Acqua Luisa
edizioni La Meridiana collana Passaggi
-15%
Supervisione e servizio sociale
libro di Allegri Elena
edizioni Carocci collana Il servizio sociale
-5%
Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale
libro di Leone Liliana
Prezza Miretta
edizioni Franco Angeli collana Conoscenze psicoanalit. e lavoro sociale
-15%
Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità
libro di Geldard Kathryn
Geldard David
edizioni Erickson collana Psicologia
-5%
Il case management nei servizi socio-sanitari. Tra processi organizzativi e accompagnamento della persona
libro di Urso Mariarosa
edizioni Centro Volontari Sofferenza
-15%
Test attitudinali e di personalità. Concorsi per Polizia di stato. Agenti, ispettori, commissari, tecnici
libro di Nissolino P. (cur.)
edizioni Edises professioni & concorsi collana Carriere militari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendere dall'esperienza con l'infanzia. Di chi ti stai dimenticando? Sì certo, ovviamente, i bambini!"