- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Musei e museologia
- >
- L'idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico
L'idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico - 9788825540604
di Ruggieri Tricoli Maria Clara Vacirca M. Désirée edito da Aracne, 2021
- € 26.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 31.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico
- Autori : Ruggieri Tricoli Maria Clara Vacirca M. Désirée
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: organizzazioni generali. museologia
- Argomenti : Musei Storia antica
- Pagine: 396
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825540604
- ISBN-13: 9788825540604
L'idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico: La maggior parte delle storie relative all'organismo "museo" cominciano dal Rinascimento, molte addirittura dal Settecento. Per le prime il museo nasce con il collezionismo umanistico e con la riscoperta della classicità, per le seconde con i primi musei pubblici o aperti al pubblico. Ne deriva l'immagine poco credibile di un organismo senza radici e la convinzione limitativa che la tendenza a "musealizzare" sia nata all'improvviso e non costituisca un atteggiamento antropologico diffuso nel tempo e nello spazio, come qualsiasi altra forma d'arte e di comunicazione. Convinti che l'antichità abbia già sperimentato tutti i "generi" della cultura umana, e che nella medialità stessa del fenomeno museale non siano implicitamente necessari nuovi strumenti di diffusione dell'informazione, ma, anzi, desiderosi di capire tanto le numerose suggestioni quanto le invalicabili differenze, abbiamo ritenuto utile tentare di costruire una preistoria o una protostoria del museo ed avventurarci a delineare, foucaultianamente, un'"archeologia della museologia". Nasce, piuttosto, da un'esigenza prettamente museologica, quella che suggerisce, qualora debba esporsi un'opera, di capire innanzitutto come era collocata in origine, come era vista (musealmente) dai primi e più autentici spettatori. Quest'aspetto è stato fin troppo trascurato da una museografia "modernista", per la quale quello che conta è stato sempre il design connesso all'apparato espositivo, e non la reale comprensione, e quindi la reale consonanza, con le opere da esporre. Questo libro è nato, appunto, da tal genere di problemati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico"
L'idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico
libro di Ruggieri Tricoli Maria Clara
Vacirca M. Désirée
edizioni Lybra Immagine collana Architettura e design
L'attività della Commissione per le riforme del Museo borbonico napoletano. Il rapporto sull'ordinamento della Pinacoteca di Nicola Montella
libro di Nuzzo Mariano
edizioni Il Menabò Editore
-5%
Controluce, counterlight, gegenlicht. Arte e museologia della Shoah, nuovi contributi
libro di Coen P. (cur.)
edizioni eum collana Il tempo, la storia e la memoria
-5%
Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico
libro di Balboni Brizza Maria Teresa
edizioni Jaca Book collana Arte
Furti d'autore. La tutela del patrimonio culturale mobile napoletano dal dopoguerra alla fine del XX secolo
libro di Maniscalco Fabio
edizioni Massa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico"