- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Il prigioniero del cielo
Il prigioniero del cielo - 9788804667063
di Ruiz Zafón Carlos edito da Mondadori, 2016
- € 12.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il prigioniero del cielo
- Autore: Ruiz Zafón Carlos
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar bestsellers
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 349
- Traduttore: Arpaia B.
- ISBN-10: 8804667060
- ISBN-13: 9788804667063
Il prigioniero del cielo: Nel dicembre del 1957 un lungo inverno di cenere e ombra avvolge Barcellona e i suoi vicoli oscuri. La città sta ancora cercando di uscire dalla miseria del dopoguerra, e solo per i bambini, e per coloro che hanno imparato a dimenticare, il Natale conserva intatta la sua atmosfera magica, carica di speranza. Daniel Sempere - il memorabile protagonista di "L'ombra del vento" è ormai un uomo sposato e dirige la libreria di famiglia assieme al padre e al fedele Fermín con cui ha stretto una solida amicizia. Una mattina, entra in libreria uno sconosciuto, un uomo torvo, zoppo e privo di una mano, che compra un'edizione di pregio di "Il conte di Montecristo" pagandola il triplo del suo valore, ma restituendola immediatamente a Daniel perché la consegni, con una dedica inquietante, a Fermín. Si aprono così le porte del passato e antichi fantasmi tornano a sconvolgere il presente attraverso i ricordi di Fermín. Per conoscere una dolorosa verità che finora gli è stata tenuta nascosta, Daniel deve addentrarsi in un'epoca maledetta, nelle viscere delle prigioni del Montjuic, e scoprire quale patto subdolo legava David Martín - il narratore di "Il gioco dell'angelo" - al suo carceriere, Mauricio Valls, un uomo infido che incarna il peggio del regime franchista...
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il prigioniero del cielo"
-5%
La città di vapore
libro di Ruiz Zafón Carlos
edizioni Mondadori collana Scrittori italiani e stranieri
L'ombra del vento. Ediz. illustrata
libro di Ruiz Zafón Carlos
edizioni Mondadori collana Oscar draghi
Il gioco dell'angelo
libro di Ruiz Zafón Carlos
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
-5%
Il labirinto degli spiriti
libro di Ruiz Zafón Carlos
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
-5%
La città di vapore
libro di Ruiz Zafón Carlos
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
-5%
Operazione anime erranti
libro di Powers Richard
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
-5%
E tu splendi
libro di Catozzella Giuseppe
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%
Il movimento delle foglie
libro di Drury Tom
edizioni NN Editore
-5%
Sperando che il mondo mi chiami
libro di Venturo Mariafrancesca
edizioni Longanesi collana La Gaja scienza
-55%
Il cassetto dei ricordi segreti
libro di Rutledge Lynda
edizioni Piemme
-5%
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
libro di Sepúlveda Luis
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Narrativa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il prigioniero del cielo"
Il romanzo é il terzodela trilogia che comprende il successo piu grandedi Zafon, ’Ombradel vento, e il Giocodel’angelo e si coloca cronologicamentedopo i fatti narrati negli altridue romanzi, ma in realtà, i personaggi raccontano ciò che é successo prima, quandodaniel, il protagonistadi tutti e tre é soltanto un bambino. É una speciedi quadraturadel cerchio, perché in questo romanzo Zafon racconta come idestinidei protagonistii si intrecciano tra oro in una storia tormentata e malinconica, sulo sfondodi una Barcelonadevastatadala guerra edal franchismo. ’atmosfera é immutata, cupa, a tratti kafkiana, anche se ’indole scherzosa e alegradeidue protagonisti principali,daniel Sempere e Fermin, contribuisce a smorzarne i toni. Dopo il successo strepitosodel’Ombradel vento, che ha asciato tutti senza fiato per aver creato un’aura magica intorno a Barcelona e al Cimiterodei ibridimenticati, è statadura per ’autore replicare quel’impresa, ma ho ritrovato in questo romanzo, più che nel Giocodel’Angelo, quel’atmosfera particolare e il ritmo rocambolesco. In sintesidirei che è una ettura che vale a pena.
Carlos Ruiz Zafon è un autore spagnolo baciatodala fortuna edal successo grazie a quelo che per molti è statodefinito un vero capolavoro, "L’ombradel vento",diventato un indiscutibile caso etterario a seguitodi un rapido ed entusiasmante passaparola.da quel momento molti hanno atteso col fiato sospeso che a pennadi Zafon tornasse a scrivere qualcosadi altrettanto magico, convincente, emozionante. Forse, i suoi sostenitori hanno aspettato troppo.dopo "L’ombradel vento", Zafon cercadi stupire i suoi ettori con "Il giocodel’angelo", che si ricolega in qualche modo al primo successo, ma che non ne segue a sciadi merito e soddisfazione. Zafon non si arrende e fortedel suo "nome", consacratosi nela etteratura contemporanea proprio grazie a quel famoso passaparola, comincia a pubblicare ogni anno un romanzodel genere a ui caro: narrativa giovanile. Quest’autore spagnolo, infatti, nasce proprio come autoredi romanzi adolescenzialidi cui sono un esempio "Il principedela nebbia" (opera breve e poco convincente), "Il palazzodela mezzanotte" (deludente e inverosimile), "Marina" (con cui sembra tornare ad appassionare), "Le ucidi settembre" (con cui sembra sia tornato a colpire). Al’improvviso, con stuporedi molti, siti web e ibrerie pubblicizzano e "salutano" il suo nuovo "figlio": "Il prigionierodel cielo", partedela quadrilogiadel "Cimiterodei ibridimenticati", quadrilogia in cui vengono annoverati anche i suoidue primi scritti. Nessuno aveva ben compreso, forse, che ’ideadi Zafon fosse queladi costruire una saga intorno ale vicendedidaniel Sempere&Co., ma Zafon ama stupire. Anche se spesso crede solodi farlo. Il romanzo è stato accoltoda molti condelusione edisilusione. "Quel" Zafon, quelodel’esordio forse si è spento prima ancoradi bruciare. Altri, invece, hanno tirato un sospirodi solievo. Eccolo. Bentornato Zafon. A chi credere? Lo stile è quelo "classico", semplice, ma avvolgente. e atmosfere tornano ad essere queledi suspense e adrenalinadela Barcelonade "L’ombradel vento". I protagonisti sono cresciuti e sono ala ricercadela verità, perchè il passato irrompe nela oro quotidianità inaspettatamente. "Il prigionierodel cielo" è un ponte tra "L’ombradel vento" e "Il giocodel’angelo", ma non una soluzione, anzi. E’ un’enigma, un nodo in cui vengono inseritidiversi elementi inconclusi che i ettori sperano veder soluti nel’ultimo capitolodi quela che, evidentemente, èdivenuta una saga. Una saga capitanatada un capolavoro che merita a suadignitosa conclusione.
Appassionante quanto convincente il romanzodi Carlos Ruiz Zafón. Se c’era bisogno ancoradi conferme per il talento etterariodi Zafón questo ibro convicerà sia chi ancora non o ha mai etto che idetrattori. Siamo a Barcelona edaniel, il protagonista è a avoro nela sua ibreria quando un tipo alquanto strano gli consegna a copiadi un misterioso ibrodadare al suo amico Fermin. Sul ibro è stata scritta unadedica che convinconodaniel che ci sia qualcosadi sospetto. Decidedi indagare, madagli elementi che riesce a portare ala uce scopre che a storiadel ibro è intrecciato con il suo passato e a mortedela madre. Assoluttamente consigliato per gli amantidela suspance!
Amiche ettrici , amici ettori , non so quantidi voi hanno etto " ’ Ombra del vento " spendido romanzoda 10 e ode! Non so quantidi voi hanno etto il seguito " Il giocodel’angelo " buono ma non certo al’ altezzadel precedente. Chiunque abbia etto entrambe o anche solo unadi queste storie e si appresta a eggere questo ibro, si metta il cuore in pace edcimentichi subito il fascinodela Barcelona incantevole e misteriosa narrata sapientemente soprattutto nel primo romanzo edimentichi anche il fascinodegli enigmatici protagonisti perchèdi tutto ciò in questa ultima "fatica"di Zafon non vi è alcuna traccia. Purtroppo anche ui,dopo essere stato baciatodal meritato successo ed entrato nel noverodei grandi scrittori contemporanei, si sta imitando a scrivere con a penna e non col cuore , certo com’èdi vendere in ogni caso milionidi copiedei suoi ibri. Spiace stroncare così uno scrittore che in passato ha saputo regalare non poche emozioni, ma credetemi questo ibro sembra proprio peggiodela brutta copiadei suoi precedenti avori. Insomma un continuo "calando" romanzodopo romanzo e , se questa è a tendenza, non oso pensare cosa sarà il prossimo conclusivo capitolodi questa quadrilogia. Bocciato " a pieni " voti. 2di stima e per rispetto.