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Apprendimento e reti nei processi di internazionalizzazione del retail. Il caso del tessile-abbigliamento - 9788866552574

di Andrea Runfola edito da Firenze University Press, 2013

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Apprendimento e reti nei processi di internazionalizzazione del retail. Il caso del tessile-abbigliamento: Il volume analizza apprendimento e reti nell'internazionalizzazione del retail. A tal fine, il testo presenta una visione di sintesi di due scuole, l'approccio graduale allo studio dell'internazionalizzazione proposto dalla scuola di Uppsala e la prospettiva network analizzata dai teorici di marketing industriale. Le due scuole, rappresentano filoni di studio di rilievo nell'ambito del management che, seppur collegate, hanno solo di recente visto un tentativo di sintesi unitario in letteratura. Il volume esamina le origini, i costrutti, i modelli e la diffusione delle due scuole ed evidenzia l'utilità del tentativo di sintesi dei due approcci. Le riflessioni teoriche sono declinate con riferimento al processo di internazionalizzazione del retail. In questo ambito, si propone un modello che enfatizza le relazioni, il cui ruolo nelle strategie di internazionalizzazione della distribuzione viene ad essere considerato rilevante ma ancora non oggetto di una sistematica analisi in letteratura. Il volume approfondisce tali riflessioni teoriche, nel contesto empirico del tessile-abbigliamento. Oltre a fornire alcuni riscontri di carattere generale sulle caratteristiche del comparto, il testo presenta i risultati di un processo di case analysis. Il volume rappresenta un utile supporto per accademici, manager di settore e studenti interessati ai temi del marketing e management internazionale.
The volume explores learning and networks in the internationalisation of retail. To this end, the text presents a vision of synthesis of two schools, the phased approach to the study of internationalization at Uppsala and the school's proposed perspective network analyzed by theorists of industrial marketing. The two schools, represent areas of importance within the management study which, although linked, have only recently seen a unified synthesis attempt in literature. The volume examines the origins, the constructs, models and the dissemination of two schools and highlights the usefulness of the attempted synthesis of the two approaches. The theoretical reflections are expressed with reference to the process of internationalization of retail. In this context, we propose a model that emphasizes relationships, whose role in the internationalization strategies of distribution is to be considered relevant but still not the subject of a systematic literature analysis. The volume explores these theoretical reflections, in empirical context of textiles and clothing. In addition to providing some general findings about the characteristics of the sector, the text presents the results of a process of case analysis. The volume is a useful support for academics, students and industry managers interested in marketing and international management.

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