- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Raccontare la scuola. Testi, autori e forme del secondo Novecento
Raccontare la scuola. Testi, autori e forme del secondo Novecento - 9788820130749
di Cinzia Ruozzi edito da Loescher, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Raccontare la scuola. Testi, autori e forme del secondo Novecento
- Autore: Cinzia Ruozzi
- Editore: Loescher
- Collana: I quaderni della ricerca , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Pagine: 272
- ISBN-10: 8820130742
- ISBN-13: 9788820130749
Raccontare la scuola. Testi, autori e forme del secondo Novecento: Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Perché raccontare la scuola di questi ultimi trent'anni? Perché farlo attraverso la letteratura? La prima risposta, la più semplice e la più vera, è che la scuola non ha voce. È sovrastata dalle voci degli altri: gli esperti di indagini sociologiche e statistiche, i giornalisti di fama, i politici di turno. Il discorso letterario può restituirci le singolarità, il quotidiano dimesso e paziente dell'educazione, le sconfitte, le passioni, la resistenza quasi ottusa che la scuola oppone al senso comune di inattualità, di inutilità. Questo libro ricostruisce il racconto della scuola degli ultimi trent'anni attraverso una ricognizione di opere e di autori significativi: da Starnone a Onofri, dai giovani insegnanti precari come Dai Pra e Visitilli ai maestri di strada, dalla saggistica di denuncia e testimonianza di Affinati, Spicola e Mastrocola alla linea resistente, di perseveranza etica di Lodoli e Pusterla.
This volume is part of the series Quaderni della Ricerca by Loescher Editore: a series of monographs with methodological proposals on the most current topics of teaching. Why tell the story of the school of the last thirty years? Why do it through literature? The first answer, the simplest and the truest, is that the school has no voice. It is overwhelmed by the voices of others: experts in sociological and statistical surveys, renowned journalists, politicians of the day. Literary discourse can give us back the singularities, the humble and patient daily life of education, the defeats, the passions, the almost obtuse resistance that the school opposes to the common sense of outdatedness, of uselessness. This book reconstructs the story of the school of the last thirty years through a survey of significant works and authors: from Starnone to Onofri, from young precarious teachers such as Dai Pra and Visitilli to street teachers, from the non-fiction of denunciation and testimony of Affinati, Spicola and Mastrocola to the resistant line of ethical perseverance of Lodoli and Pusterla.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontare la scuola. Testi, autori e forme del secondo Novecento"
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget
libro di Ghione Franco
Pasquazi Daniele
edizioni Opera Nazionale Montessori
-15%
Conti e racconti. I numeri incontrano le fiabe. Nuova ediz.
libro di Prosdocimi Laura
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
-5%
Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3
libro di Paduano Ciro
Pinotti Riccardo
edizioni Progetti Sonori
-15%
Astuccio delle regole di matematica
libro di Tabarelli Silvia
edizioni Erickson collana I materiali
-15%
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina
edizioni Erickson collana I materiali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontare la scuola. Testi, autori e forme del secondo Novecento"